Spesso, negli ultimi tempi, abbiamo letto sui giornali che le aziende faticano a trovare dipendenti. Sembra quasi che oggi i giovani non abbiano più voglia di lavorare e siano inaffidabili.
Appena prendono un po’ confidenza col mestiere volano subito da un’altra parte, nessuno riesce più a sviluppare attaccamento alla maglia.
Ma si tratta davvero di un atteggiamento svogliato da parte delle nuove generazioni o forse ci vedono più a lungo dei boomers?
Proviamo ad analizzare meglio la situazione, col supporto di alcuni dati emersi dalle indagini della società RecruitingZety, secondo cui l’83% dei lavoratori under 30 tende a cambiare spesso lavoro, mentre il 97% lo considera come una peculiarità della propria identità.
Cosa significa tutto questo?
La spiegazione è semplice, oggi i giovani non vogliono più accontentarsi. Sono istruiti, aggiornati, esposti continuamente a informazioni e tendenze e questo li rende consapevoli e ambiziosi. Sanno bene che condannarsi a un lavoro fisso, sempre nello stesso ruolo e nella stessa azienda, li espone all’appiattimento della carriera, specie sé questa non incarna i loro valori.
Oggi, i ragazzi sono a caccia di opportunità, cambiano a favore di realtà lavorative che incontrano la loro personalità, le loro ambizioni e offrono loro concrete opportunità di crescita. Lavorare non deve essere più solo un atto di dovere, ma una forma di realizzazione che si guadagna con sacrificio e promesse.
Molto più che in passato, oggi, i giovani che ce la fanno sposano il concetto di formazione continua, aggiornamento delle competenze.
Anche se un lavoro già ce l’hanno, sanno bene che non basta e, per questo, preferiscono sacrificare qualche week-end a favore di un percorso che consolidi le competenze, le certifichi e possa far guadagnare punti al proprio CV.
Ne è un esempio tangibile l’MBA part time proposto da 24ORE Business School, una scuola che, nonostante i 30 anni di storia, sa stare al passo con le esigenze di giovani e imprese.
La scuola ha colto perfettamente la necessità dei giovani lavoratori di non voler sacrificare ogni minuto del proprio tempo libero, continuando a studiare, ma, allo stesso tempo, la volontà di aggiornarsi costantemente per crescere e avanzare di ruolo, ottimizzando al massimo i tempi.
Un MBA part time sposa perfettamente l’approccio didattico trasversale e altamente specializzante tipico di executive master in business administration con le necessità lavorative dei giovani professionisti, concentrando tutto il sapere necessario solo in alcune ore del fine settimana, fruibili anche a distanza.
In questo modo, gli studenti lavoratori possono continuare a lavorare a tempo pieno, senza nulla togliere alla loro efficienza sul lavoro, fortificando le loro competenze, nell’ottica di avanzare di carriera nei luoghi in cui sono già impiegati o avere un asso nella manica da giocare per nuove candidature.
L’approccio smart al lavoro, tipico delle nuove generazioni, dunque, col tempo è destinato a trovare il favore degli imprenditori più lungimiranti, quelli disposti a mettere in campo i più vantaggiosi benefit per i professionali più preparati, ambiziosi e volenterosi.