A ottant’anni dall’inizio degli infoibamenti, oltre 150 persone hanno partecipato alla manifestazione del Comitato 10 Febbraio per i Martiri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Tra loro diversi esuli.

“Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario dell’inizio degli infoibamenti al confine orientale d’Italia” ha dichiarato Matteo Rossino, referente torinese del Comitato 10 Febbraio. “Per questo era necessario organizzare un evento impeccabile e così è stato.”

“Diversi anni fa ci siamo presi l’impegno, con tutti quegli italiani che vennero cacciati dalle proprie terre, di diffondere e tramandare quella storia per troppi anni dimenticata. Da allora ogni anno portiamo centinaia di persone in strada per ricordare e chi ancora vuole nascondere questa tragedia che la verità è più forte di tutto.”

“Anche quest’anno oltre 150 persone, tra cui diversi esuli, hanno sfilato intorno al Villaggio Santa Caterina. Con il solo intento di onorare i Martiri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata” conclude Rossino. “Ringrazio Luigi Vatta, figlio del grande Sergio, esule istriano, come sempre impeccabile. E il consigliere di circoscrizione Massimo Robella per la sua presenza e le sue parole. Appuntamento a ottobre per la manifestazione Una Rosa per Norma!”

Rispondi