POLITECNICO DI TORINO Aula Magna “Giovanni Agnelli” corso Duca degli Abruzzi 24 inizio concerti ore 18,00
Radici bachiane del Requiem di Mozart:
Dalla Fantasia K 608 al capolavoro incompiuto
Conferenza con citazioni musicali, ed esecuzione del Requiem di W.A. Mozart
W. A. Mozart Requiem in re minore K 626
Ave verum corpus K 618
Coro Convivium Vocis:
Chiara Zunino, soprano
Igina Coppa, mezzosoprano
Mitja Liboni, tenore
Luigi Vicari, baritono
soprani: Benedetta Leway, Silvana Tardio, Elina Koryak
contralti: Barbara Prato, Matilde Tozzi
tenori: Enrico Armando, Paolo Gerbino
bassi: Fabrizio Fornasiero, Carmelo Laudani, Pietro Melis
Paolo Venturino direttore
Wolfgang e il sublime
La mozartiana Fantasia K 608 e il sublime Requiem: il primo, un brano che ha dell’incredibile, scritto non già, come i gemelli e coevi lavori, per un organo meccanico, o più propriamente per un congegno ad orologeria di proprietà di un eccentrico e bizzarro collezionista, bensì per le sonorità imponenti di un grande strumento, capolavoro assoluto di maestria polifonica. Quanto al mistero dell’incompiuto Requiem è tuttora oggetto di congetture. Un approccio originale ai due lavori consentirà di (ri)scoprirne curiosità, dettagli e peculiarità espressive.
Il Coro Convivium Vocis si è formato nel 2019 con coristi di varia provenienza, per condividere la musica corale e i suoi contenuti umani e culturali. Ha presentato il Requiem di Mozart il 25 gennaio 2020 in occasione di Mozart Nacht un Tag (prima esecuzione del Requiem dall’inizio della manifestazione torinese) con riferimenti agli aspetti musicologici e simbolici.
Insegnante e concertista, Paolo Venturino ha realizzato opere liriche, esecuzioni ed incisioni dal vivo collaborando con M. De Bernart, F.M. Bressan, G. Garbarino, J. Kovachev, M. Balderi, B. Aprea. La sua esecuzione integrale dell’Arte della Fuga di Bach (2004) ha ricevuto l’apprezzamento di G. Leonardt. Dal 1985 dirige la Cappella Musicale B. Della Rovere della Cattedrale di Savona, e dal 2002 al 2009 ha diretto il Coro dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Direttore artistico del prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera ‘Palma d’Oro – Città di Finale Ligure’ dal 2003 al 2017, si dedica alla ricerca e alla divulgazione di contenuti musicali e culturali. Tra i vari studi, ha curato gli aspetti simbolici e musicologici del temperamento Bach 1722, individuato nel 2005 da G. Interbartolo, eseguendo la prima assoluta del WTC con l’accordatura originale (Savona 2006).