I commercianti rivolesi non ce la fanno più e il 9 Aprile manifesterenno uniti nel centro di Rivoli. Dopo l’ennesimo Dpcm che impone la chiusura dei negozi, seguendo il criterio del “necessario” o “non necessario”, Maria Chiara Taverna, Presidente di Rivoli Experience (Associazione dei Commercianti del Centro Storico di Rivoli) ha organizzato una manifestazione pacifica, il cui scopo è sottolineare la mancanza di tutele economiche che le partite Iva legate al mondo del commercio accusano da un anno.

Sulla locandina di Rivoli Experience, che appare proprio come un manifesto funebre, c’è scritto “Chiuso per lutto! Dopo dodici mesi di agonia è venuto a mancare il Commercio di Vicinato. Ne danno il triste annuncio i Commercianti tutti. Le esequie si celebreranno venerdì 9 aprile in Piazza Martiri alle ore 10.30. La salma sarà tumulata davanti al Comune alle ore 11.30. È gradita la vostra partecipazione in abito nero”.

La protesta del 9 Aprile a Rivoli

Rivoli Experience ha affermato “Come moltissimi imprenditori e commercianti, stiamo affrontando questa situazione di crisi economica con massima fiducia nel futuro. Ma siamo stanchi delle mezze promesse, e soprattutto dell’incertezza totale. Vogliamo poter riaprire le nostre attività subito, in sicurezza, con tutti i presidi necessari. Venerdì 9 aprile invitiamo tutti i negozi a rimanere chiusi, per manifestare in segno di protesta a lutto. La protesta verte a far sentire la nostra voce in merito a: 

  • Ristori insufficienti e inadeguati.
  • Previsioni di un ritorno ad una normalità, quantomeno lavorativa, in tempi ristrettissimi.
  • Supporto economico/strutturale da parte delle istituzioni”.

La manifestazione si svolgerà venerdì 9 aprile 2021 alle ore 10.30, partendo da Piazza Martiri della Libertà, per concludersi alle ore 11.30 davanti al Palazzo Comunale. In seguito, i rappresentanti dell’associazione incontreranno il Sindaco Andrea Tragaioli (Forza Italia) e l’Assessore al Commercio Paolo Dabbene (Lista Civica – Rivoli nel Cuore).

Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo rivoliexperience@gmail.com o al numero telefonico 3202520807.

Rispondi