I monopattini elettrici in sharing arrivano anche a Moncalieri. Ieri il via, con il giro di prova di alcuni volontari nella piazza del Municipio. Dove gli assessori Alessandra Borello (Politiche green) e Davide Guida (Giovani), hanno presentato l’iniziativa insieme ai responsabili dei tre operatori scelti per fornire il servizio: Bird, Dott e Link.

“I monopattini – hanno spiegato gli assessori – saranno 900. Per Moncalieri puntiamo su una mobilità non solo elettrica ma anche leggera. Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani, ai quali intendiamo fornire un mezzo per muoversi in città e per raggiungere la metropolitana di Torino in piazza Bengasi”.

I tre operatori sono tutti già presenti nel capoluogo piemontese o nella Città metropolitana. Bird, nato nel 2017, opera già in 250 città. Dott ha scelto proprio Torino come prima città italiana in cui fornire il servizio, ed essendovi arrivata subito prima del lockdown ha offerto le corse al personale sanitario. Link, spin off legato al Mit di Boston, è partito dagli Usa e si sta espandendo in tutta Europa. E’ stato scelto dall’Aci per i corsi di guida sicura del monopattino attivati a Roma e Milano.

Il mezzo viene localizzato dall’utente tramite una app e deve essere sbloccato con un QR code. Alla fine è necessario fotografarlo per comprovarne lo stato di conservazione.

1 commento

Rispondi