Organizzata dall’e-commerce agency torinese, Jusan Network, prende il via in formato digitale la terza edizione di Ecommerce Week, una settimana di apprendimento digitale rivolta al commercio online e offline.

Ceo, manager, esperti di comunicazione, retail, omnichannel, social media, storytelling, infrastrutture,ricercatori e giornalisti si ritrovano per analizzare le nuove dinamiche di mercato, come è cambiato il consumatore, le nuove abitudini di acquisto, il prossimo futuro della vendita nei settori fashion, luxury, beauty, automotive, food&grocery, tech.

Il focus della cinque giorni sarà Tech&Humans, uno studio sul rapporto che lega imprescindibilmente la tecnologia con gli esseri umani e come il digitale impatta sul qualsiasi tipo di azienda e di business. Oggi la connessione è più rilevante che mai.

L’asset più importante per qualsiasi attività e impresa sono le persone e la tecnologia. Potenziare il processo di trasformazione digitale e comprendere i benefici dell’innovazione sono fattori determinanti nelle nuove modalità operative delle imprese. La tecnologia è un facilitatore che affianca l’essere umano – afferma Samuele Camatari, CEO Jusan Network e Newesis, organizzatore dell’evento. L’intelligenza artificiale o meglio l’intelligenza aumentata, machine learning non vanno a sostituire l’essere umano ma aiutano a costruire nuovi modelli di business, nuove applicazioni e nuove attività intorno alle persone. EcommerceWeek dedica la sua terza edizione proprio al rapporto tra tecnologia e gli esseri umani sapendo che il freno dello sviluppo economico in Italia è il mindset digitale.

Ecommerce Week propone un viaggio formativo di cinque giorni (18-22 ottobre) completamente gratuito per tutti gli imprenditori, commercianti e chiunque abbia voglia di imparare a destreggiarsi nelle vie labirintiche del mondo dell’e-commerce e retail fisico. L’evento sarà presentato unicamente online tramite la piattaforma di streaming Novares.live, alla quale si accede dal sito ufficiale dell’evento.

Stiamo vivendo una rivoluzione globale e un boom dell’e-commerce. A livello mondo stiamo assistendo ad una veloce trasformazione delle abitudini e dei comportamenti dei consumatori, degli stili di vita. Durante la 3° Edizione di EcommerceWeek vedremo l’impatto del Covid sulla domanda di beni e servizi, il ruolo della tecnologia, l’impatto dei cambiamenti sul consumatore, sulla produzione, sulla vendita, il ruolo dei negozi fisici e come cambia il rapporto e la relazione con l’utente finale.

Affronteremo il tema dell’economia digitale, del carattere di inclusività che la tecnologia deve avere, di come migliorare le connessioni sul territorio nazionale e a livello mondo, di come creare servizi digitali sicuri e veloci, dell’importanza della cybersecurity per proteggere i servizi online e i dati, del ruolo fondamentale della digitalizzazione e dei processi di innovazione che debbano rispettare un’etica è mettere al centro l’essere umano.

La prossima normalità sarà vendere in tutto il mondo e dalle ultime indagini di mercato è chiaro che lo shopping etico è destinato a diventare una preoccupazione per consumatori, produttori e rivenditori. Il 56% degli italiani non comprerebbe più da un brand non etico e pagherebbe +25% un prodotto etico; quindi, è giunto il momento per tutti i rivenditori di guidare i processi di vendita in materia di etica partendo dalla catena di approvvigionamento. Ed è il tempo che le aziende anticipino le nuove tendenze esplorando nuove iniziative commerciali.

Dal 18 al 22 ottobre durante la terza Edizione di EcommerceWeekverranno presentate le aspettative dei consumatori, le grandi opportunità di crescita per i brand, i giusti approcci digitali che le aziende (produttori e rivenditori) possono sfruttare per connettersi con il consumatore moderno rendendo più facile l’interazione e più duratura la loro relazione. Potremo scoprire come ottimizzare l’espansione internazionale, come promuovere nuovi prodotti, come diversificare i canali di vendita, come attrare un nuovo pubblico sfruttando la comunicazione e i canali social, e quali nuove funzionalità per creare nuove esperienze utente proficue e coinvolgenti.

Ecommerce Week risponde a questo forte cambiamento promuovendo l’innovazione e l’imprenditorialità, il dialogo tra le aziende e i consumatori, considerando fondamentale l’uguaglianza, la prossimità e l’inclusività. Non bastano solo competenze tecniche, ma serve una visione globale, servono soluzioni tattiche e d’impatto, che reinventino l’esperienza del consumatore, anticipi le prossime tendenze per andare oltre ciò che è possibile.

Dati, numeri, case study, novità, esempi pratici e consigli su trasformazione digitale, multicanalità, innovazioni marketing, big data, AI, pagamenti, verranno esposti nella cinque giorni ricca di corsi e workshop darappresentanti di colossi tra cui:Lacoste, Maserati, Samsung, Vodafone, Acqua di Parma, Collistar, Moschino (AEFFE Group), Stella McCartney, L’Oréal, Al Tayer.Presenti enti e istituzioni come: Camera di Commercio Torino, Regione Piemonte, CC Unione Industriale Torino, Assintel.

Presenti influencer e rappresentanti dei più noti e in voga social network come: Twitter, TikTok.

Ecommerce Week è divenuto il più importante Virtual Ecommerce Summit in Italia. A dimostrarlo sono i numeri di EcommerceWeek, che ad oggi conta: 2 Edizioni, 14 giornate di formazione gratuita, 52 corsi erogati, 65 Brand coinvolti, 60 Relatori, 50.000 persone formate durante le 2 edizioni, 320.000 visualizzazioni dei corsi.

Intervengono a EcommerceWeek :

  • Richard Simonin – Vice Chairman Of The Board – Al Tayer Group (da Dubai)
  • Annachiara Favretto – Senior Director of Controlling for North and Central America – Lacoste (da USA)
  • Samuele Camatari – Founder e CEO Jusan &Newesis, Docente e Formatore
  • Elisa Weltert – Brand Manager Maserati
  • Rauno De Pasquale – CTO – Newesis
  • Luca Buratti – eBusiness& CMR Manager – Acqua di Parma
  • Rauno De Pasquale – CTO – Newesis
  • Donato Di Nella – Head of Corporate Sales – Vodafone
  • Francesco Vallone – International Business Development Manager – Bolton Group, Collistar
  • Enrico Del Bolgia – HR Director Consumer Product Division – L’Oréal
  • Gionata Galdenzi – Ecommerce Manager – AEFFEGroup (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy di Lorenzo Serafini, CustoBarcelona)
  • Francesco Del Bosco – Head of Global Ecommerce &Omnichannel – Santoni
  • Marco Boccalini – World Ecommerce Manager – Mr&Mrs
  • Simone Tomassetti – Strategic Partnership Southen Europe, Benelux e Scandinavia – Twitter
  • Maurizio Pimpinella – Presidente – A.P.S.P
  • Conte Bellino Pietro Carlo –CEO & Founder – Azienda Agricola Conte Besostri 
  • Francesca Bardelli – Responsabile della comunicazione web USA e Russia – Nonino
  • Giuseppe Giglio – CEO  –  Giglio.com
  • Antonio De Carolis – Presidente – Club Dirigenti Vendite & Marketing
  • Laura Martini – Marketing & Business Development Director -Leasys
  • Federica Cascia – Brand, Marketing & CX Strategy Lead – Samsung (da USA)
  • Nicola Cavalleri – Digital Manager – Dolce Gabbana
  • Luca Peyron – Teologo, autore, docente – Università Cattolica
  • Paolo Baracchino – Head of Sales – Blumarine–Blufin
  • Daniele Valle – Vicepresidente Commissione Cultura – Consiglio Regionale del Piemonte
  • Manuela Vellone–Pay & Reward Co-Ordinator Europe – Stella McCartney
  • Sergio Rosso – Presidente – Asili Notturni Umberto I
  • Chen Ming – Presidente – ANGI
  • Giancarlo Banchieri – Membro del Consiglio e della Giunta – Camera di Commercio di Torino
  • Ester Liquori – Founder & CEO – You are My Guide
  • Alessandro Donadio – HR Innovation Leader – EY
  • Jayant Narayan – Manager, Global Al Action Alliance – World Economic Forum
  • Giuseppina Violante – Vice President Emea Portfolio & Business Growth Luxury Coty Italia – Coty

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