A cinque anni (2016) dal ballottaggio, è in caduta libera il gradimento del sindaco di Torino Chiara Appendino. Ben 11,6 punti percentuali in meno nell’indice di gradimento, secondo la tradizionale classifica del Sole 24Ore.

Appendino e Raggi, 94esima posizione nell’indice di gradimento

Posizione condivisa con la sua collega Romana pentastellata Virginia Raggi. Inoltre la Appendino risulta la meno apprezzata dei sindaci piemontesi con il 43 % dei consensi. Molto distante dal sindaco di Bari Antonio Decaro (65% dei consensi) e fa meglio solo di altri nove sindaci italiani, tra i quali il napoletano Luigi De Magistris (al posto numero 104, 35% dei consensi), il parmigiano Federico Pizzarotti e l’imperiese Claudio Scajola (entrambi novantasettesimi, con il 42,5%).

Il sindaco Torinese peggiora quindi il dato del 2020, quando era al 43,7 % dei consensi. Sul fronte governatori di Regione sesto posto per Alberto Cirio con un gradimento del 52,5 %.
Che arriva dopo Luca Zaia (Veneto), Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), Massimiliano Fedriga (Friuli), Vincenzo De Luca (Campania) e Giovanni Toti (Liguria).

Rispetto allo scorso anno, l’apprezzamento per il Presidente Piemontese è in ascesa: un anno fa era al 48,8%.
Tornando ai sindaci, il più apprezzato fra quelli piemontesi è il leghista novarese Alessandro Canelli, quindicesimo in classifica (58% di gradimento, stabile rispetto alla sua vittoria elettorale).

Rispondi