L’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che martedì 30 novembre 2021 alle ore 18,30 sarà inaugurata al Centro Saint-Bénin di Aosta la mostra “Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane”, realizzata in collaborazione con il Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino.
L’esposizione presenta le tavole progettuali di più di cinquanta edifici realizzati nei territori montani di Valle d’Aosta e Piemonte.Si tratta di opere in cui la qualità dell’organizzazione dello spazio si intreccia ai processi di sviluppo locale e alla diffusione di pratiche abitative innovative.
Rigenerazione dei luoghi a base culturale, nuova agricoltura, green economy, valorizzazione e riuso del patrimonio, turismo sostenibile, sono i temi di cui occorre sempre più tener conto nel delicato momento della progettualità.
Le tavole progettuali illustrano una “montagna” vista come territorio da abitare, testimone di un cambiamento culturale in cui l’architettura e l’aménagement del paesaggio tornano a giocare un ruolo strategico. Una trasformazione che vede progettisti e committenti interagire per soddisfare le molteplici esigenze riscoprendo l’importanza del progetto di qualità.
La mostra è ad ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico fino al 13 febbraio 2022. Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per garantire la sicurezza sanitaria, si richiede che i visitatori indossino le mascherine. Il personale di sorveglianza indirizzerà il flusso del pubblico e gli utenti fruiranno di entrate/uscite differenziate. E’ necessario esibire il green pass.