Il nuovo sottopasso di corso Grosseto lo collegherà direttamente con corso Potenza. Proprio come faceva il vecchio cavalcavia. Obiettivo: sciogliere il traffico di una delle zone più intricate della città.

Il sottopasso è un tunnel lungo 400 metri, realizzato dalla Regione Piemonte attraverso la società di committenza Scr, nell’ambito dei lavori della Torino-Ceres. Fa parte del più ampio progetto del sottopasso ferroviario che collegala Torino-Ceres al passante ferroviario di Torino. Un’opera da 210 milioni di euro, finanziata da Cipe, Regione e Pnrr, che corre otto metri sotto il manto stradale di corso Grosseto per più di 2 chilometri e mezzo.

Il sottopasso di corso Grosseto permetterà agli automobilisti in arrivo da corso Potenza di svoltare a destra – sotto terra – in corso Grosseto (e viceversa). Risparmiandosi il ginepraio di mini incroci, semafori e jersey in cemento che occupano largo Grosseto. La differenza, rispetto al vecchio cavalcavia è che non ci sarà alcuno sbocco sull’altro lato di corso Grosseto. I veicoli che devono restare lungo corso Grosseto o devono andare a nord in direzione Lanzo e Caselle saranno gestiti da un grande incrocio in superficie. A cui si aggiunge una piccola rotonda in piazza Stampini. 

1 commento

Rispondi