(Adnkronos) – 90 quintali di riso raccolti, corrispondenti a 100mila piatti, donati nel 2023 a 559 strutture caritative che supportano 110mila persone in difficoltà: sono i risultati in Piemonte del progetto solidale ‘Da Chicco a Chicco’, sviluppato da Nespresso in partnership con Banco Alimentare. Una consegna del riso prodotto con il progetto ‘Da Chicco a Chicco’ è stata effettuata presso il Polo Alimentare Barolo di Torino alle persone che regolarmente accedono alla struttura.  “La collaborazione con Nespresso ha un alto valore per noi – afferma Salvatore Collarino, presidente del Banco Alimentare del Piemonte – prima di tutto perché si tratta di un buon esempio di collaborazione tra un ente profit, come Nespresso, e il Banco Alimentare, entrambi con l’attenzione e la cura per le persone in difficoltà. Un connubio assolutamente interessante e replicabile, di integrazione tra questi due soggetti”.  “La distribuzione del riso avviene, da parte del Banco Alimentare, attraverso le strutture caritative che sono convenzionate; oggi qui assistiamo a una distribuzione che, nel mese di dicembre, si arricchisce di alcuni prodotti che possono anche allietare le persone per festeggiare il Santo Natale”.  Il presidente Collarino traccia poi un bilancio dell’attività del Banco Alimentare “Chiuderemo anche quest’anno con dati importanti in termini di distribuzione; raggiungeremo infatti le 9400 tonnellate in tutto il Piemonte, che contribuiscono ad aiutare le oltre 110000 persone in difficoltà che quotidianamente assistiamo nella nostra regione. Un numero destinato purtroppo ad aumentare, visto il perdurare della crisi e l’aumento dell’inflazione, che colpisce duramente questa fascia di popolazione”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rispondi