Ennesimo attacco ai poliziotti in servizio nel quartiere di Barriera di Milano. Gli agenti, intervenuti su segnalazione di un cittadino che aveva riconosciuto l’autore di un danneggiamento, hanno proceduto a controllare il giovane.
A quel punto però sono stati circondati e picchiati da una trentina di spacciatori. A salvarli dal pestaggio l’arrivo in forze dei colleghi delle volanti, chiamati in aiuto degli agenti che stavano avendo la peggio. A intervenire sulla questione è Luca Pantanella, presidente del sindacato provinciale Fsp Polizia.
Pantanella si riferisce così alla zona di corso Giulio Cesare, e delle vie Palermo, Malone e Sesia: “Siamo di fronte a una zona ormai da ritenersi extraterritoriale. Dove le forze dell’ordine non hanno più rispetto e autorità di controllo, se non in forze numerose e con pochi benefici futuri.
La polizia c’è – scrive nero su bianco Pantanella – ma è orfana di leggi che la rendono debole ed esposta rispetto a una criminalità diffusa. Criminalità protetta da leggi che puniscono chi ha qualcosa da perdere più che i delinquenti di professione”.