Le giornate si stanno allungando e le temperature sono sempre più miti, così la stagione per i centauri è incominciata alla grande. Come di consuetudine, l’inverno è il momento delle modifiche e della messa a punto per le moto. Ma anche di fantasticare e programmare le uscite di qualche giorno o di qualche settimane in sella alla moto.
E quale argomento mette più diatriba tra i motociclisti, come e se caricare i bagagli sulla moto?
La moto e il viaggio in moto è un momento molto personale e intimo che si instaura con la moto e con il viaggio che ognuno di noi intraprende. La preparazione è personale anche se per ogni viaggio e meta ci si prepara e attrezza nel miglior modo possibile.
Ma se volessimo giocare su questo aspetto e dividessimo in categoria i motociclisti per come usano e non usano bagagli e borse in moto?
La prima categoria sono i motociclisti che hanno sempre la moto pronta come se dovessero affrontare il giro del mondo in sella. Normalmente hanno una Maxi Enduro, tre borse rigide in metallo, kit di ogni genere legati in ogni telaietto della moto. Ma anche fari supplementari e abbigliamento tecnico/desert.
La seconda categoria sono i velocisti, se così possiamo definirli. Moto sportive, tute in pelle e borselli da coscia. Il bagaglio che usano normalmente è una borsa morbida al posto del passeggero, dicono, per non cambiare l’assetto della moto.
La terza categoria sono quei motociclisti che rifiutano borse, portapacchi e ingombri “strani” sulla moto. Zaino in spalla, poche protezioni: “Born to be wild” come filosofia di vita.
Sicuramente l’aspetto che accomuna “le tre categorie”, ironicamente parlando, è la passione per l’avventura e per le due ruote. Quella passione che ti fa compiere le avventure più assurde ma che ricordi con il sorriso. Ed è la stessa passione, che in fin dei conti, borse o non borse ti fa staccare la mano dal manubrio per contraccambiare il saluto al centauro davanti a te.