Natura incontaminata nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, regno indiscusso della fauna alpina. Non è raro imbattersi in camosci, aquile, volpi, stambecchi e marmotte. Ceresole Reale è un caratteristico paesino di montagna circondato da vette maestose, che si specchiano nelle acque limpide del lago, navigabile esclusivamente con mezzi non a motore.

Il lago di Ceresole Reale

Uno specchio d’acqua situato a quota 1.582 metri sul livello del mare ai piedi delle Alpi Graie, è un lago artificiale e fa parte del complesso delle sei dighe costruite nel bacino idrografico dell’Orco. All’inizio del ‘900 fu un progetto di sfruttamento delle risorse idriche della Valle Orco realizzato da Aem, ora Iren.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1925 e terminarono sei anni dopo, il 2 agosto del 1931, con una grande inaugurazione alla presenza, tra gli altri, del principe ereditario Umberto di Savoia. Al contrario di altri laghi artificiali, la conca dove si trova oggi il bacino di Ceresole Reale ospitava precedentemente un lago naturale.

Il lago, immerso nella natura alpina e circondato da boschi di larici, è il luogo ideale per rilassarsi con una lunga e panoramica passeggiata sul “Giro Lago“.
Nei mesi caldi è una passeggiata che ci permette di godere in tranquillità il contesto naturalistico della valle e in inverno si trasforma in una pista da fondo. Il percorso ha la particolarità di avvicinarci alle diverse declinazioni che può assumere il territorio di fondovalle ai margini del Parco del Gran Paradiso, in particolare la zona boschiva, la diga artificiale e l’edificato. Questo particolare percorso ad anello segue le sponde del lago e si addentra nei boschi di conifere fino alle pendici dei ghiacciai di Nel e della Levanna al confine con la Francia.
Nonostante si possa accedere al percorso da diversi punti, la partenza consigliata è il rifugio escursionistico Massimo Mila ubicato in Borgata Villa 9. In quest’area infatti sono presenti il parcheggio e i servizi igienici pubblici, nonchè un’area giochi per bambini.

Il bacino è balneabile, le acque del Lago e la presenza continua di venti ottimali offrono il contesto ideale per gli appassionati della navigazione a vela e sport d’acqua, che qui avranno la possibilità di praticare la propria passione immersi in un panorama mozzafiato. È possibile solcare le acque del lago spinti dalla sola forza del vento e delle proprie braccia con tavole a vela, natanti a remi, kayak o a pedali. Favorevole anche la pesca: nelle acque cristalline vivono Salmerini Fontanilis e Trota Fario.

Intorno al lago poi c’è un’area attrezzata alberata, in prevalenza ombreggiata, con giochi per bambini, area pic nic, panche, campetto e servizi igienici a disposizione di chi vuol fermarsi per un pasto al cospetto delle Alpi prima di riprendere la passeggiata panoramica.

Ceresole Reale vista da un DRONE

Rispondi