La scuola elementare Carducci chiude per mancanza di personale. Questa è la novità che ha visto protagonista la città sabauda. Un operatore scolastico è risultato positivo e i 4 colleghi, che erano a stretto contatto, sono finiti per il momento in isolamento fiduciario.
«È successo quel che doveva succedere, come prevedibile abbiamo dovuto dare forfait», commenta Fabio Falvo, preside dell’Ic Matteotti Rignon, a cui appartiene il plesso Carducci.
«Su 21 collaboratori scolastici in totale, me ne mancano 9 e ho già avvertito le famiglie che potrebbe rendersi necessario chiudere altre sedi. Sui 12 che mi restano, basta che se ne ammalino altri 2 o 3 per chiudere tutto». Così le 80 famiglie che mandavano i propri figli a scuola sono state chiamate, perché venissero a riprendere i bambini appena accompagnati.
«Dopo la comunicazione della positività della collega, i collaboratori scolastici presenti hanno chiamato i rispettivi medici di base che gli hanno consigliato l’isolamento. La scuola si è rivolta al Sisp, che ha richiesto lo stato vaccinale di tutti per poter procedere ad una valutazione. Speriamo di risolvere entro lunedì».
Ora la scuola elementare è alla disperata ricerca di personale sostitutivo, inviando centinaia di convocazioni in tutta Italia tramite la piattaforma dedicata. «Ci hanno risposto in 3, ma solo una richiesta è andata a buon fine: una ha inviato la rinuncia perché non se la sentiva di partire dal Sud per pochi giorni di supplenza. L’altra doveva presentarsi stamattina ma non si è vista».
Nelle prossime ore il preside aggiornerà della situazione che rende impossibile l’apertura della scuola. Sperando in un salvataggio e un reclutamento in estremis di personale.