Un dato sconcertante quello del prospetto del primo semestre del 2021,dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Piemonte. In Piemonte spariranno 650 imprese: il numero complessivo scenderà a 116.154 e il calo più consistente si riscontrerà nella provincia di Torino dove le imprese saranno 59.940 imprese, con una perdita stimata di 382 unità produttive. In calo, dopo quattro anni di crescita, gli apprendisti, che al 31 dicembre erano 20.116 rispetto alle 30.515 del 2019.
Giorgio Felici il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte, commenta: “La situazione economica, complicata dalla perdurante emergenza sanitaria. R
ende indispensabili stanziamenti adeguati a sostenere tutte le tipologie di imprese che hanno sofferto contrazione del volume d’affari a causa del primo e del secondo lockdown. Al fine di dare slancio alla nostra economia occorre un utilizzo di carattere strutturale delle risorse previste dal Governo a fronte della pandemia, nonché delle risorse europee del Recovery Fund di competenza dell’Italia”