Torino è quasi una città di nicchia, elegante, signorile, a misura d’uomo, preferita più dagli studenti che dai lavoratori.
Eppure, Torino, come molti altri capoluoghi italiani ha tanto da offrire, sia dal punto di vista professionale che accademico e anche a costi minori.
L’aspetto più vantaggioso di questa città, oltre alla sua vivibilità e alla grande offerta culturale, è dato proprio dai costi della vita ancora molto accessibili, rispetto ad altre città del Bel Paese, come Milano, Roma, Bologna.
In fondo a Torino non manca nulla.
Ci sono splendidi musei, piazze che sembrano salotti, grandi parchi, strade ricche di negozi e non mancano certo i locali.
Sceglierla come destinazione per la propria carriera universitaria o lavorativa è quindi una buona idea.
Certo, c’è la convinzione diffusa, tra i fuori sede che, come le altre città, anche Torino possa rivelarsi proibitiva e molto costosa.
La realtà dei fatti, però, è ben diversa.
Sotto molti aspetti è in linea con i prezzi di molti altri centri d’Italia, dalla spesa, ai trasporti, fino allo svago.
Solo per fare qualche esempio, un abbonamento ai trasporti pubblici non costa più di 130 Euro l’anno, anche meno se si è under 26.
È dotata di grandi supermercati e centri commerciali per la spesa e anche consumare una pizza, una cena in una trattoria tipica o andare al cinema non costa molto più che altrove. Negli ultimi due casi vanno via circa 15/20 Euro per una cena tipica, tutto incluso e 7-8 Euro per un film nel week-end, anche meno in settimana.
Stesso dicasi per aperitivi e post cena, dove i prezzi per un drink oscillano tra i 3 e i 7 Euro.
Insomma è più che conveniente.
E per gli affitti?
Certo, è senz’altro questo l’aspetto che più interessa a chi si approccia a una vita fuori casa in una grande città come Torino, ma anche sotto questo punto di vista si può stare tranquilli.
Questo discorso vale soprattutto se si propende per gli affitti tra privati, sempre più convenienti rispetto ad altre soluzioni.
Se si pensa poi che esistono, online, siti appositamente dedicati agli annunci degli affitti, allora trovare casa può diventare un gioco da ragazzi.
Consultando la piattaforma Zappyrent, ad esempio, si può trovare un’ampia scelta per ciò che concerne l’affitto da privati Torino, unendo affidabilità del servizio e praticità.
Nella sezione dedicata alla città, infatti, basta muoversi tra i diversi quartieri riportati nella mappa per avere una visione completa dell’offerta immobiliare torinese.
Impostando, poi, formula abitativa e budget, i risultati si riducono ulteriormente solo a quelli perfettamente in linea con le proprie esigenze.
Riguardo ai costi degli affitti, certamente questi variano da quartiere a quartiere, con un’impennata nelle aree più centrali e una maggiore accessibilità in quelle più decentrate e residenziali.
In linea di massima i costi si attestano su una media di 550 Euro.
Solo per citare alcuni esempi, nella zona del Politecnico, a Mirafiori, i prezzi di un canone partono da 300 Euro al mese.
A San Salvario, invece, siamo intorno ai 450 Euro mensili, mentre Vanchiglia offre appartamenti sui 550 Euro.
Più proibitivo il centro città, con prezzi che comunque si aggirano sui 600-700 Euro.
I vantaggi della piattaforma Zappyrent, poi, non consistono solo nella praticità di utilizzo, quanto nelle tutele offerte sia a proprietari che inquilini.
Verso questi ultimi infatti, la policy “Soddisfatti o rimborsati” assicura la restituzione dell’intera somma versata qualora le caratteristiche dell’immobile scelto non corrispondessero con quelle riportate nell’annuncio.
In fin dei conti quindi, andare a vivere a Torino, può rivelarsi una scelta vincente sotto molti aspetti.