Rinviato a causa dell’emergenza sanitaria, il Salone del Libro di Torino dal 14 al 17 maggio sarà on line con un’edizione straordinaria della manifestazione dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, al personale medico e paramedico, in attesa di tornare nella veste abituale, in autunno o non appena possibile.

Per quattro giorni sul sito del Salone e sui canali social sarà possibile seguire il programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello lanciato dal gruppo di lavoro del Salone. Ad aprire l’edizione ‘vitusle’, giovedì prossimo una lezione di Alessandro Barbero in collegamento dalla Mole Antonelliana di Torino.

Tra i tanti ospiti Amitav Ghosh e i ragazzi di Fridays For Future, David Quammen, André Aciman, Javier Cercas, Annie Ernaux, Salman Rushdie, Alessandro Baricco, Samantha Cristoforetti, Jovanotti, Vinicio Capossela, Zerocalcare, Roberto Saviano, Paolo Rumiz, Paolo Giordano, Francesco Fabrizio Gifuni e Linus.

Tutti nomi della solita e stancante “èlite” culturale. Ma i più attenti si ricordano che un anno fa proprio il Salone aveva escluso la casa editrice Altaforte Edizioni, “colpevole” di pensarla diversamente. Forse il Covid può aiutare a capire che di fronte alla realtà ognuno può pensarla come vuole, nel 2020?

Rispondi