Auto che sfrecciano a velocità folle giorno e notte, segnaletica stradale insufficiente, marciapiedi a pezzi, erba incolta, scarsa illuminazione pubblica. È un vero e proprio grido di disperazione quello dei residenti di corso Casale, che si sentono abbandonati e dimenticati dall’amministrazione comunale. Un grido che è stato raccolto da Andrea Revel Nutini, candidato in consiglio comunale per Fratelli d’Italia, e da Marco Strino, che corre per il partito di Giorgia Meloni nella Circoscrizione 7. “Il Comune – hanno sottolineato i due politici – si è dimenticato di questa parte di città, invece è necessario intervenire con tempestività”.
Il tratto di corso Casale “incriminato” è quello compreso tra il motovelodromo e il confine con San Mauro. “I veicoli – si sono lamentati i residenti – sfrecciano ad alta velocità, è molto pericoloso anche perché spesso le auto parcheggiate ai lati della strada tolgono visibilità a chi si deve immettere in corso Casale. I cartelli stradali? Ce ne sono pochi, e non parliamo poi delle strisce, che ormai non si vedono più da anni”. E, non a caso, in questo tratto di corso Casale sono già avvenuti parecchi incidenti, alcuni piuttosto gravi.
“Abbiamo fatto notare anche questo problema – hanno ancora aggiunto i residenti – e per cercare di sensibilizzare il Comune abbiamo anche fatto una raccolta di firme, ma è stato del tutto inutile, l’amministrazione non ci ha nemmeno risposto”. I residenti della zona si sono quindi rivolti a Revel Nutini e Strino, che hanno preparato un elenco delle criticità e lo hanno sottoposto all’attenzione della Circoscrizione. I due esponenti del partito di Giorgia Meloni hanno chiesto prima di tutto di mettere in sicurezza corso Casale, “con il rifacimento della segnaletica stradale”.
“Bisogna poi intervenire sui marciapiedi – hanno sottolineato – che sono a pezzi, ci sono punti in cui manca l’asfalto”. E ancora: erba non tagliata e rifiuti sparsi ovunque, soprattutto in prossimità delle case. “Anche questi possono rappresentare un pericolo, soprattutto per gli anziani che rischiano di inciampare. Serve un intervento urgente, perché con l’arrivo dell’inverno le cose non possono che peggiorare”.
Una prima risposta è arrivata dalla Circoscrizione, che ha promesso che sarebbe intervenuta con il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in prossimità delle abitazioni di corso Casale 456. L’intervento, però, si è limitato alle parole, perché i residenti non hanno visto nessun operaio al lavoro. “Questa – hanno ribadito Revel Nutini e Strino – è l’ennesima dimostrazione dell’indifferenza di Circoscrizione e Comune, che hanno lasciato in stato di abbandono molti quartieri della città. Le richiese dei cittadini non devono restare inascoltate. Quando saremo eletti consiglieri faremo in modo di garantire interventi rapidi, per garantire una vita più sicura a tutti i torinesi, partendo dalle piccole cose come la segnaletica e le buche su strade e marciapiedi”.