L’autunno del Mercato Centrale Torino è ricco di novità, tre nuove botteghe artigiane, un ‘matrimonio’ fra riso e tartufo, eventi serali e percorsi ‘etno-gastronomici’, il ‘Banco Circolare, il nuovo spazio fisso di RePopp, il progetto di recupero e distribuzione a fini solidali della frutta e verdura invendute.

‘Una nuova stagione che vede come protagonisti, i suoi artigiani del gusto’, dichiara Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale.

Il Mercato Centrale pronto a dare il benvenuto a nuove eccellenze, come la cucina vegetale creativa a firma Antonio Chiodi Latini di GiveMeVeg; a “La sfogliatella napoletanadi Sabato Sessa, e al nuovo Girarrosto di Dennys G. Rodriguez, che dopo le esperienze al Mercato Centrale Firenze e Roma debutta a Torino.

La bottega Il Tartufo di Luciano Savini inaugura la sinergia con Il Riso che la famiglia Perinotti produce da cinque generazioni nelle Grange Vercellesi.

“Il Mercato Centrale è in continuo mutamento questa è la sua essenza” sottolinea  Umberto Montano ricordando la ripartenza dopo il lockdown. “Siamo passati nelle nostre sedi da un -90% a -70% – spiega – un numero ancora negativo ma che permette di andare avanti“. “Simili per forza, diversi per scelta, l’attività dinamica che è nelle caratteristiche fondamentali di Mercato Centrale porta dunque a Torino nuove proposte di sapori, che si legano a doppio filo con il meglio del territorio” sempre Umberto Montano. “Le novità, però, non si fermano qui. Il Covid ha avuto la meglio, con grande rammarico salutiamo Baronetto con la sua Farmacia Del Cambio, esperienza entusiasmante sempre carica di nuovi stimoli”. Nelle prime settimane di ottobre arriverà anche un’altra new entry, per ora a sorpresa, il nuovo ristorante che prenderà proprio il posto lasciato da ‘Del Cambio’.

Rinnovata la collaborazione con RePoPP, un progetto di economia circolare urbana promosso dalla Città di Torino. RePoPP avrà una vera e propria bottega all’interno del Mercato, uno spazio con lo scopo non solo di natura sociale, bensì come un centro di scambio culturale fra le anime che rendono vivo il quartiere.

Bontà contro lo spreco” è un evento nato in collaborazione con RePoPP, il progetto della città di Torino sostenuto da Amiat Gruppo Iren, Novamont, Eco dalle Città. In occasione di questo pranzo sociale lo chef Davide Scabin preparerà una nuova ricetta utilizzando esclusivamente materie prime provenienti dalle eccedenze alimentari dei banchi del mercato di Porta Palazzo. Sarà possibile gustare gratuitamente il piatto preparato dallo chef: appuntamento nella piazza esterna del Mercato a partire dalle 12:30.

“Bontà contro lo spreco” sarà un appuntamento mensile in cui si alterneranno artigiani e chef per preparare nuove ricette con le eccedenze dei banchi del mercato di Porta Palazzo. Presto gli aggiornamenti con le nuove date.

Rispondi