Le scienze sociali, mutuando un concetto proprio della meccanica quantistica e della termodinamica, interpretano l’entropia come il grado di disordine di un sistema. In natura avviene sempre un aumento spontaneo del disordine e non avviene mai una sua diminuzione spontanea.

Al concetto di entropia sono assimilabili i fenomeni caotici che richiedono, per essere arginati, un innaturale ma necessario riordino del sistema. Il compito della Destra tradizionale è identificabile con una funzione di riduzione dell’entropia sociale, di argine alla disgregazione valoriale, di trasmutazione delle componenti sociali amorfe e disordinate in strutture cristalline ed ordinate. Un’opera impegnativa e faticosissima che espone all’odio di chi non percepisce l’ordine come un elemento valoriale e preferisce la deresponsabilizzazione e l’assai più facilmente realizzabile disgregazione.

L’ordine contro il caos, la bellezza contro la laidezza, l’elevazione contro il degrado, la Libertà contro la tirannide, la vita contro la morte.

Rispondi