L’evento che il 9 febbraio del 2025 festeggerà la sua 59esima edizione in Louisiana al Caesars Superdome di New Orleans, viene vissuto dagli appassionati di football con lo stesso entusiasmo con cui gli europei e i sudamericani vivono la finale dei Mondiali.

Quando arriva la finale del Super Bowl in America le file ai botteghini impazziscono e sono sempre di più i tifosi e appassionati che scelgono di acquistare il biglietto online. Questo evento è molto di più che una semplice partita football americano, perché dentro c’è un vero spettacolo a 360 gradi che comprende anche l’inno nazionale e la musica, per questo attrae sempre più pubblico soprattutto allo stadio.

Ecco alcune curiosità del Super Bowl per comprendere meglio il suo successo e come funziona lo spettacolo.

Il primo Super Bowl della storia del football americano

Era il 1966 quando iniziò la fusione tra le due leghe di football più importanti, la NFL e la AFL: ecco come è nato il Super Bowl.

La prima edizione si disputò nel mese di gennaio 1967, tra Green Bay Packers e Kansas City: il Coliseum di Los Angeles registrò il tutto esaurito. Per la cronaca, vinsero i Packers.

Quali sono le squadre più vincenti al Super Bowl?

L’Albo d’Oro del Super Bowl è ricco di squadre vincenti, in classifica se ne possono contare 20 che hanno vinto almeno una volta il titolo più ambito del football Americano. I New England Patriots hanno disputato 11 finali vincendone 6, anche i Pittsburgh Steelers hanno vinto 6 volte il titolo su 8 finali disputate.

Dallas Cowboys e San Francisco 49ers dominano il secondo posto di questa speciale classifica a pari merito con 5 vittorie su 8 finali giocate.

Il grande show tra primo e secondo tempo

Uno degli spettacoli più incredibili del Super Bowl è l’Half Time show, quando tra primo e secondo tempo si esibiscono i migliori cantanti al mondo.

Tra i nomi più celebri che hanno cantato nella pausa che spezza il match ci sono gli U2, i Rolling Stones, Michael Jackson, Janet Jackson, Paul McCartney, James Brown, Prince, ZZ Top, Aerosmith, The Who, Springsteen, Madonna e tantissimi altri.

Il Super Bowl si vince con la difesa

Non esageriamo, questo non ha nulla a che fare con il catenaccio italiano del calcio, tuttavia, una delle curiosità statistiche più paradossali ci racconta che sei finali del Super Bowl sono state disputate dalla squadra con il miglior attacco della stagione contro quella con la miglior difesa. Cosa è successo?

Ben 5 volte su 6 hanno vinto le squadre con la miglior difesa, nella prima edizione del 1967 erano i Green Bay Packers, che trionfarono contro il miglior attacco del Kansas City, nel 1979 vinse la miglior difesa dei Pittsburgh Steelers contro il miglior attacco dei Dallas Cowboys, ma non finisce qui.

Nel 1985 trionfarono i San Francisco 49ers con la migliore difesa della stagione, contro i Miami Dolphins, miglior attacco, mentre nel 1991 vinsero i New York Giants e nel 2014 i Seattle Seahawks.

L’unica squadra a vincere con il miglior attacco della stagione è stata San Francisco 49ers nel 1990 contro i Denver Broncos, che in quella stagione avevano la migliore difesa del campionato.

Rispondi