Da lunedì sarà possibile tornare al cinema, con i propri familiari e congiunti, seduti vicini, mantenendo il distanziamento da altri gruppi di persone e senza obbligo di indossare la mascherina. Una volta che ci si è sistemati in sala, sarà permesso sgranocchiare pop corn e sorseggiare bevande, i punti di ristoro all’interno delle strutture cinematografiche possono restare aperti. La vittoria entusiasma i sostenitori del cinema in sala, ma è probabile che, dopo il divieto dei mesi di lock-down, la voglia di tornarci coinvolga un po’ tutti.

I posti a sedere dovranno prevedere la distanza di un metro tra uno spettatore e l’altro, almeno che i posti non siano già separati con pannelli di plexiglas. La capienza varia: per teatri e cinema al chiuso si può arrivare a 200 utenti per sala. Per gli eventi all’aperto massimo per 1.000 persone.

Saranno proiettati film che erano appena usciti prima del lock-down o che hanno debuttato sulle piattaforme, da «Gli anni più belli» di Gabriele Muccino (15 luglio) a «Volevo nascondermi» di Giorgio Diritti (nei cinema dal 20 agosto dopo anteprime nelle arene di Ferragosto), a «Favolacce» dei fratelli D’Innocenzo. Pronti anche «Bombshell» e «Il principe dimenticato». Per blockbuster molto attesi come «Tenet» di Christopher Nolan (che in Usa esce il 15 luglio), «Mulan» e «Wonder Woman 1984» non ci sono ancora date certe, ma potrebbero arrivare nelle sale a fine agosto. Il 22 luglio sarà invece la volta del fantasy Disnwey Pixar «Onward».

Rispondi