Da oggi il Green Pass sarà obbligatorio anche sui mezzi pubblici. A quanto si apprende da fonti interne, i controlli avverranno tramite pattuglie interforze nei luoghi a “rischio assembramento”. La Polizia Locale e le altre forze dell’ordine coadiuveranno gli “assistenti alla clientela”, tramite controlli a campione. Indiziate speciali sono dunque le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa, Piazza Carducci e le fermate della linea tranviaria 4.

Nessun controllo capillare alla salita o alla discesa dai mezzi, o a bordo di autobus e tram che percorrono il vasto territorio dell’area metropolitana torinese.
Sporadici verifiche in zone facilmente prevedibili non distoglieranno di certo i molti fruitori dei servizi GTT sprovvisti di certificazione verde.

Forse un sussulto di coscienza? Negare ad un contribuente co-finanziatore di un’azienda sussidiaria, e magari persino abbonato, la possibilità di salire su un mezzo. Quasi sempre alla mercè di portoghesi di origine magrebina o subsahariana sarebbe davvero troppo, perfino per GTT.

Super Green Pass e obbligo vaccinale

Sempre oggi entra in vigore il decreto “super green pass”, ottenibile solo con la vaccinazione o la guarigione dal covid. Addio tamponi, dunque. A meno che non si voglia rinunciare a cinema, teatri, eventi e ristoranti. Sarà invece sufficiente il Green Pass “base” per poter continuare a lavorare e per poter usufruire dei trasporti pubblici.

Scatta l’obbligo di vaccinazione per insegnanti e forze dell’ordine, pena la sospensione dal lavoro.
De facto è oramai impossibile vivere una vita dignitosa ed economicamente sostenibile senza essersi sottoposti alla vaccinazione.

Nuovi dati sull’incidenza

Il Presidente della Regione Alberto Cirio ha reso noti gli ultimi dati forniti dall’ unità di crisi. 3.914 i positivi in Piemonte in età vaccinabile, di cui 1691 non vaccinati (su 660.000 no-vax). E 2.223 positivi vaccinati (su 3 milioni e 300mila già vaccinati).

Il capo dell’esecutivo subalpino ricorda dunque come tra i non vaccinati l’incidenza del virus sia fino a 4 volte più alta.

Rispondi