Anche Torino nel 2021 renderà omaggio al padre della lingua italiana Dante Alighieri. C’è anche Torino Spiritualità (23-26 settembre) tra i 41 festival di approfondimento culturale che prenderanno parte a “Piazza Dante, #Festivalinrete”, uno dei progetti nazionali più importanti del 2021 nati per rendere omaggio al grande Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte.
L’iniziativa è sostenuta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact. È un’iniziativa che vedrà il coinvolgimento dei più importanti festival italiani di narrativa e di Poesia scientifici, di saggistica, di giornalismo culturale e di costume.
In ogni kermesse che sarà coinvolta nel progetto per il 2021 vi saranno uno o più eventi dedicati a Dante, che verrà condiviso dall’intera rete.
Sarà il comitato editoriale e di coordinamento a tenere le fila degli eventi danteschi organizzati dai Festival consentendone una vasta diffusione sull’intero territorio nazionale.
‘Piazza Dante #Festivalinrete‘ diventerà una testimonianza dell’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri, dando vita a un racconto collettivo, tutto italiano, che punta ad animare le piazze e che sarà fruibile anche attraverso il sito web dedicato.