Questo Natale sarà molto diverso dal solito per via del nuovo decreto legge. Oltre alle regole da rispettare per via del ritorno in “zona rossa”, ci saranno da seguire delle norme di sicurezza anche in auto.
Si potrà utilizzare l’ auto solamente per andare a lavoro, comprovate necessità, per motivi di salute, per raggiungere il proprio luogo di residenza o seconda casa. Sarà inoltre possibile far visita a parenti e amici per scambiarsi gli auguri, ma presentandosi a casa di questi in non più di due persone dalle 5 del mattino fino alle 22, quindi nelle ore in cui non c’è il coprifuoco.
Decreto Natale spostamenti comprovati solo tra comuni
Non si potrà uscire dalla regione, ma saranno consentiti gli spostamenti per i motivi già sopra indicati, da comune a comune. Il conducente dovrà obbligatoriamente tenere il posto del passeggero accanto a sé sempre vuoto (eccezion fatta per i congiunti) e nei restanti posti auto potrà portare soltanto altre due persone che dovranno tenere le distanze di sicurezza lasciando il sedile centrale vuoto.
L’obbligo della mascherina ci sarà per tutte le persone trasportate e per il guidatore (sono sempre esentati dall’obbligo i congiunti). Nel caso vi fermino le forze dell’ordine dovrete specificare nell’autocertificazione chi sono le persone che trasportate ai sensi del DPCM del 3 dicembre. Questo varrà dal 24 al 27 dicembre, dal 31/12 al 3/1, il 5 e il 6 gennaio, mentre nei restanti giorni si tornerà alla zona arancione.
[…] Decreto Natale, regole per gli spostamenti in auto […]
[…] aree. E così la nuova stretta potrebbe materializzarsi dopo il 7 Gennaio con la scadenza del “Decreto Natale”. Tale periodo di ulteriori restrizioni si potrebbe protrarre fino all’inizio di […]
[…] domani entra in vigore la zona arancione per tutta la penisola, con le stesse regole che sono state in vigore nel corso di tutte le festivita’ natalizie. Dunque, vietato muoversi […]