Il campione serbo Novak Djokovic ha annunciato oggi, martedì 5 novembre, che non parteciperà alle ATP Finals 2024 a Torino a causa di un infortunio. Attraverso un post sui suoi canali social, Djokovic ha espresso il rammarico per non poter essere presente a uno degli eventi più attesi della stagione, sottolineando quanto fosse onorato di essersi qualificato per il torneo dei Maestri.
Il forfait di Djokovic: una rinuncia che pesa
Djokovic, che ha dominato le ATP Finals negli ultimi due anni a Torino, avrebbe difeso il titolo conquistato nel 2023, anno in cui ha superato il record di Roger Federer vincendo il torneo per la settima volta. Il 37enne serbo lascia così un vuoto significativo nella competizione, che si svolgerà presso l’Inalpi Arena dal 10 al 17 novembre 2024.
Stagione d’oro nonostante il forfait
Sebbene il forfait sia un colpo per i tifosi e per l’organizzazione, il 2024 è stato comunque un anno straordinario per Djokovic. Il serbo ha aggiunto un altro trionfo alla sua carriera vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, battendo Carlos Alcaraz in finale, e ha portato il suo palmarès a ben 24 titoli del Grande Slam, consolidando la sua posizione di leggenda del tennis.
Le parole di addio ai fan
Nel suo messaggio di addio, Djokovic ha rivolto un pensiero affettuoso a tutti i fan che avevano pianificato di vederlo dal vivo. “Chiedo scusa a tutti quelli che si erano organizzati per vedermi. Auguro a tutti i giocatori un grande torneo. Ci vediamo presto”, ha scritto, augurando comunque un grande spettacolo a tutti i partecipanti.