Lo storico negozio Jolly Sport di Torino cambia proprietario. Dal 1 novembre infatti Domenico Cravero, titolare dal 1976, passerà la mano.
L’originale negozio era stato aperto nei primi anni 60 da Emilio Chisotti, in corso Dante 79. Successivamente, nel 1976, Cravero aveva rilevato l’attività, trasferendola nel 2001 nella nuova sede. Ovvero in un grande palazzo su due livelli con cortile e garage interno in via Nizza, quasi all’angolo con via Valperga Caluso, a San Salvario. In quasi mezzo secolo, l’imprenditore ha trasformato il negozio facendolo diventare un riferimento del settore.
Jolly Sport tra storia di Torino e continuità
In un’intervista a “La Stampa” Cravero spiega gli inizi e il successo della sua attività. Da quando inizialmente il negozio “era solo un bugigattolo disposto su più piani” al successo dell’attività oltre i confini provinciali e regionali. Con clienti in arrivo perfino da Milano, Firenze e Genova. Questo per via dell’originalità del negozio.
La sua scelta di lasciare a 72 anni per lui è stata una scelta opportuna. “Magari più avanti potrei mettere a repentaglio la continuità di Jolly Sport” afferma.
Jolly Sport da quasi 50 anni è sempre stato in San Salvario. Domenico Cravero, come molti negozianti del quartiere, è tra l’altro molto critico sulla pista ciclabile in via Nizza. La bolla come “tra le più grandi scelleratezze di questa amministrazione” definendola “pericolosa e poco razionale”. Il risultato – a detta sua – “è che verso piazza Carducci molti negozi hanno finito per chiudere, perché non ci si può fermare neanche per ritirare un pacco”.