Marco Castelli, 57 anni, residente a Torino e dipendente dell’azienda energetica Iren, è deceduto in un tragico incidente durante un’escursione nella zona di San Michele di Prazzo, in valle Maira, Cuneo. L’uomo è precipitato in un dirupo, un incidente che si ritiene sia avvenuto nella giornata di domenica 10 novembre 2024. Il corpo è stato recuperato nella serata di lunedì 11 novembre dai soccorritori, dopo un giorno e mezzo di ricerche.
Dettagli delle operazioni di soccorso
Le ricerche sono state avviate nel pomeriggio di domenica, quando il fratello di Castelli ha dato l’allarme per il mancato rientro. Castelli, che possedeva una seconda casa nella borgata Castelli della zona, era uscito per un’escursione quella mattina senza tornare. I soccorsi hanno coinvolto il soccorso alpino e speleologico piemontese e il soccorso alpino della Guardia di Finanza, con il supporto di cani molecolari per scandagliare l’area.
Geolocalizzazione e ritrovamento
Il corpo di Castelli è stato individuato grazie alla geolocalizzazione del telefono cellulare, che era rimasto acceso. Questo ha consentito di restringere la zona di ricerca, portando i soccorritori alla base di un ripido pendio dove l’uomo era caduto. La sua auto era stata trovata parcheggiata vicino alla borgata San Michele, confermando l’area dell’escursione.
Un richiamo alla sicurezza
Questo incidente sottolinea i rischi connessi alle escursioni in montagna, anche per i più esperti. Le autorità invitano tutti gli escursionisti a pianificare attentamente le uscite e a informare sempre qualcuno dell’itinerario.