Attacco delle femministe, questa mattina, contro l’Ordine dei Giornalisti in corso Stati Uniti, e contro la sede Rai di via Verdi. Oggi è la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. L’azione è stata fatta poco dopo le 10, con l’obiettivo di porre l’attenzione sulle narrazione e i linguaggi usati dai media nei casi di violenza sulle donne. 

Ieri l’attacco anarchico a Stampa e Repubblica, oggi questo.

Femministe con vernice rosa contro la Rai e l’Ordine giornalisti del Piemonte

Vernice rosa e fuscia sono le “armi” usate per questo “attacco”. Volantini e cartelli, con riprodotti titoli e articoli di cronaca sulla violenza contro le donne, lanciati contro le due sedi. Iniziativa di mail bombing, sempre oggi, anche contro altre redazioni giornalistiche, considerate destinatari-bersaglio. Per dire “No alle narrazioni violente e no alla “comunicazione tossica”. 

“Dopo gli attacchi di ieri alle redazione della Stampa e della Repubblica di Torino, quello di stamane alla sede dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte è un altro segnale contro la libera e corretta informazione per intimidirla”. Sono le parole del presidente dell’Odg Piemonte, Alberto Sinigaglia. “Gesti violenti nella Giornata contro la violenza sulle donne sono ancora più assurdi e deprecabili. Derivano da un’ignoranza supponente e becera purtroppo diffusa”.

Lo stile ricorda molto la “rivolta frocia” che rovinò la statua del Conte Verde, davanti al Comune di Torino.

Rispondi