Il decreto del 28 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° dicembre, preoccupa gli amanti del fuoristrada a 2 o 4 ruote. Ecco cosa si legge del dettaglio “disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali inerenti agli scopi, le tipologie e le caratteristiche tecnico-costruttive della viabilità forestale e silvo-pastorale. Delle opere connesse alla gestione dei boschi e alla sistemazione idraulico-forestale”. Tradotto: è un decreto per la viabilità su strade sterrate.
A firmare il decreto del 28 ottobre il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, in carica dal 13 febbraio 2021 nel governo Draghi, Ma anche del Ministro della Cultura Dario Franceschini, in carica dal 5 settembre 2019, e dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, operativo dal 1° marzo 2021.
Fuoristada vietato, mezzi di lavoro esclusi dal decreto
Nel testo si legge: “Indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario”. Dunque il decreto esenterebbe i mezzi che rientrano nelle deroghe, cioè ai mezzi lavorativi, di circolare in fuoristrada. Mentre invece moto, quad, 4×4 e biciclette, dal momento che si fa riferimento esclusivamente a mezzi di lavoro il cui scopo è quello di mantenimento e ripristino delle suddette strade, non potrebbero più percorrerle.
Il mondo dell’off-road rischia di sparire
Se il decreto verrà applicato (la data è giovedì 16 dicembre) il mondo dell’off-road sparirà definitivamente. Ora non resta che aspettare e vedere gli sviluppi. La Federazione Motociclistica Italiana e alcune associazioni sono al lavoro per capire meglio la situazione e trovare una soluzione. Cche sia la modifica del decreto in oggetto o rivedere il discorso con una nuova legge, una soluzione che possa venir incontro agli amanti dell’Off Road.
In questi giorni case motociclistiche e organizzazioni Off Road stanno esprimendo i loro pareri. Sperando si apra un tavolo di discussione che porti ad un giusto compromesso per il mondo del fuoristrada