(Adnkronos) – In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si celebra il 14 novembre, Movi Spa presenta la campagna di sensibilizzazione ‘Il diabete di tipo 1 è un passeggero invisibile’: un tram completamente decorato si trasforma in un manifesto in movimento che attraversa le strade di Milano, per raccontare e rendere visibile la realtà di chi convive ogni giorno con questa malattia. Il veicolo diventa il segno tangibile di un messaggio importante: guardare oltre ciò che non si vede, per comprendere la realtà di milioni di persone nel mondo. In Italia circa 1 persona su 200 convive con il diabete di tipo 1, una patologia autoimmune cronica che spesso si manifesta in giovane età e richiede un monitoraggio costante e un supporto continuo. Â
La scelta della data del 14 novembre, che ricorda la nascita di Frederick Banting, scopritore dell’insulina – ricorda una nota – sottolinea “l’importanza di prevenzione, educazione e gestione corretta del diabete, temi fondamentali richiamati ogni anno dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dalla International Diabetes Federation (Idf)”. La scelta di realizzare l’iniziativa a Milano, dove Movi ha le proprie radici e il cuore operativo, è per portare in strada un messaggio di vicinanza e conoscenza. Il tram, mezzo quotidiano per migliaia di cittadini – chiarisce l’organizzazione – diventa simbolo di un viaggio condiviso: così come il tram accompagna le persone nei loro spostamenti, il diabete accompagna ‘silenziosamente’ ogni giorno chi ne è affetto. Lo stesso concept della campagna racconta proprio questo: una presenza costante e totalizzante che influenza scelte, emozioni e quotidianità senza mai definire chi la vive. Un passeggero invisibile agli occhi degli altri, ma reale e concreto per chi convive con la malattia.Â
“Con questa iniziativa – afferma Enrico Ceribelli, Director Business Unit Biosystem di Movi Spa – vogliamo raccontare la quotidianità di chi vive con il diabete di tipo 1, una malattia che, pur non avendo ad oggi una cura definitiva, può essere gestita con maggiore serenità , consapevolezza e supporto. E’ un viaggio continuo, ogni giorno diverso. Il tram è il simbolo del nostro impegno per rendere visibile ciò che troppo spesso resta nascosto, per promuovere l’importanza di attività di sensibilizzazione per una maggiore consapevolezza, conoscenza e attenzione e come gesto di assoluta vicinanza alla Diabetes Community”.Â
La creatività , sviluppata in collaborazione con Sprim Italia, traduce in immagine il tema dell’invisibilità : le fiancate mostrano una texture di sagome stilizzate, rappresentanti la moltitudine di persone che popolano la città . L’effetto visivo racconta una condizione invisibile agli occhi, ma presente e concreta nella vita di molti. La palette cromatica verde, colore aziendale di Movi, e blu, colore simbolo del diabete, è un simbolo di fiducia, vicinanza e movimento, mentre la call to action ‘Sali a bordo: resta informato’ invita i cittadini a scoprire di più sul progetto sul sito diabete.movigroup.com/gmd2025/.Â
Per la gestione del diabete di tipo 1, la tecnologia oggi offre strumenti sempre più semplici, sicuri e personalizzati: microinfusori, sensori, algoritmi evoluti, App e piattaforme di scarico dati non solo migliorano il controllo clinico, ma aiutano a ridurre il carico di gestione quotidiana e a favorire l’autonomia delle persone. Â
“Il diabete di tipo 1 è un passeggero invisibile: non si vede, ma condiziona profondamente la vita di chi lo vive e di chi gli sta accanto ogni giorno – dichiara Enrico Ceribelli, Director Business Unit Biosystem Movi – Con questa campagna vogliamo renderlo visibile, per favorire empatia, conoscenza e sostegno. Da sempre l’impegno di Movi è viaggiare accanto ai professionisti sanitari, alle persone con diabete e ai loro familiari, con l’obiettivo di semplificare, supportare e migliorare la qualità della loro vita”.Â
—
salute
webinfo@adnkronos.com (Web Info)






































