Con origini antichissime, il gioco è una passione che accomuna moltissimi italiani. Da sempre la popolazione italiana è stata fortemente attratta dall’intrattenimento, al punto che, con il passare del tempo (e in particolar modo con l’avvento della pandemia), la diffusione del gioco online è stata sempre maggiore.
I dati più interessanti sul gioco in Italia
Secondo quanto emerso dai dati dell’Osservatorio Gioco d’azzardo 2021, realizzato da Nomisma in collaborazione con BPER Banca, le tipologie di gioco preferite sono i giochi di carte o abilità, seguite da scommesse sportive, lotto, newslot e vlt, giochi numerici a totalizzatore e, per concludere, il bingo in versione online. Il volume di gioco ha raggiunto gli 88,38 miliardi di euro, con 75,36 miliardi in vincite, con la Lombardia al primo posto, seguita da Campania, Lazio ed Emilia Romagna.
Tra le motivazioni che spingono i giovani ad accedere al gioco troviamo la curiosità e il divertimento. Per quanto riguarda la frequenza di gioco, nell’ultimo anno il 5% dei giovani ha giocato almeno una volta a settimana, un altro 5% con frequenza mensile e il 32% molto più raramente.
I suggerimenti per divertirsi in sicurezza
Considerato il grande coinvolgimento dato da giochi di questo tipo, è bene porre sin da subito una certa attenzione ad alcuni aspetti. I rischi, infatti, non dovrebbero mai essere sottovalutati; solo così si potrà avere la certezza di divertirsi e giocare in maniera assolutamente responsabile, senza avere problemi di alcun tipo, nemmeno in futuro.
Ecco alcune regole di base che, se tenute sempre a mente, possono essere di grande aiuto in questa prospettiva:
- stabilire giorni, orari e budget (limitato) da dedicare al gioco
- affidarsi esclusivamente a piattaforme dotate di regolare licenza rilasciata dall’ADM (Agenzia delle dogane e dei Monopoli)
- sfruttare i bonus senza deposito immediato offerti dalle varie piattaforme online per testare giochi diversi e scegliere i giochi con maggiore consapevolezza
- non sovrastimare le proprie capacità: in alcuni casi la vincita può dipendere in parte da esperienza e strategia (come nel poker, per esempio), in altre è esclusivamente questione di casualità
- coltivare anche altri interessi: il gioco deve infatti restare uno svago, dunque un semplice modo divertente per staccare la spina (e non una valvola di sfogo o un ipotetico modo per guadagnare denaro).
In questo modo si potrà approfittare solo dei vantaggi di questa tipologia di gioco, passando il tempo grazie a uno svago diverso dal solito, senza cadere nella trappola della dipendenza o delle truffe presenti sul web.