Con l’avvicinarsi del Natale si intensifica la ricerca dell’idea giusta, magari utile, da regalare. Sicuramente originale, se fatta con le proprie mani.

I doni più apprezzati sono i doni a tema gastronomico

Tra dolce e salato non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si possono preparare (magari con anticipo) le verdure sottolio, sale aromatizzato, preparati per zuppe e risotti in barattolo (disporre gli ingredienti secchi all’interno di un barattolo in vetro e allegare un biglietto con gli ingredienti freschi da aggiungere e le istruzioni per la realizzazione del piatto). Analogamente si può confezionare un barattolo contenente gli ingredienti secchi per la preparazione di biscotti, cioccolata calda o torte. In alternativa si possono preparare gelatine di frutta, croccante, torrone, zuccherini alcoolici o liquori. Sicuramente apprezzati i biscotti già pronti da addentare!

Per chi si diletta col cucito

Alcune idee fai da te per chi sa cucire: si posso confezionare portatorte, presine, tovagliette per la colazione o il pranzo in ufficio, portasacchetti (per tenere in ordine le buste della spesa), dischetti struccanti, cestini da utilizzare come svuotatasche o per metterci caramelle o frutta secca.

Le pochette sono un classico ma sempre utili in borsetta per contenere trucchi o accessori. Per i bambini si possono cucire calze da riempire alla Befana.

Idee non comuni di facile realizzazione

Ad esempio gli scrub corpo a base di sale e oli essenziali, che possono essere aggiunti di buccia di agrumi grattugiata: mi raccomando utilizzare prodotti dalla buccia edibile. Anche il balsamo labbra è semplice da fare. I saponi artigianali richiedono più esperienza e possono essere utilizzati per profumare la biancheria la lora commercializzazione per l’igiene è severamente regolamentata).

Le candele, che possono essere arricchite con oli essenziali per renderle profumate e, magari, adoperate per creare il centro tavola per le feste.

Utilizzando la tecnica del decoupage si possono decorare palline da appendere all’albero, vassoi, scatole portagioie e, magari, ciotole o piattini che non si usano più posso essere rinnovate e utilizzate come portafrutta o caramelle.

Ovviamente queste sono solo delle idee, alcune più elaborate altre meno: quindi largo alla fantasia e non dimenticate di confezionare un bel pacchetto! Su youtube troverete tantissimi tutorial che vi guideranno nella composizione del regalo di Natale fai da te perfetto.

Buon lavoro ma, soprattutto, buon Natale!

Rispondi