Si prevede per quest’anno un calciomercato fiammeggiante in Serie A, con alcune squadre che hanno già ufficializzato dei colpi, come la Juventus che ha acquistato Arthur dal Barcellona in cambio del perno del centrocampo bianconero, da diversi anni, Miralem Pjanic.
La “vecchia signora” aveva già pre-acquistato l’ala svedese Dejan Kulusevski, che piace molto al nuovo tecnico Andrea Pirlo. Il mercato juventino sarà infatti molto influenzato dall’arrivo in panchina del “Maestro”, avendo quest’ultimo già stilato una lista dei partenti, tra cui figurava il centrocampista francese Matuidi, ceduto a parametro zero agli americani dell’Inter Miami.
I giocatori bianconeri già con le valigie pronte sarebbero Khedira, Douglas Costa e Higuain, e con i vari Alex Sandro, Bernardeschi, Danilo e De Sciglio da valutare come pedine di scambio. Proprio con quest’ultimo si sta valutando uno scambio con la Roma per Kolarov, che però è seguito da diverse squadre sia in Serie A che all’estero.
Un’altro insospettabile che potrebbe partire è Paulo Dybala, che lo United vorrebbe in cambio di Pogba, ma bisognerà vedere se mister Pirlo lo ritenga indispensabile per il proprio gioco.
Per sostituire, una volta venduto, Gonzalo Higuain negli ultimi giorni si era parlato di Milik, bomber del Napoli, ma la Juve starebbe aspettando che il polacco vada in scadenza per poterlo prendere a parametro zero, e quindi ora si starebbe guardando ad un ex che a Torino ha fatto molto bene, cioè Alvaro Morata che arriverebbe da subito per poi giocarsi il posto fra un anno con appunto Milik.
Per quanto riguarda la sponda granata ha firmato oggi un quadriennale il terzino del Milan Ricardo Rodriguez, che deve solo svolgere le visite mediche per ufficializzare il passaggio.
Il nuovo allenatore Giampaolo ha espressamente chiesto l’acquisto di Vecino dall’Inter per dare un po’ di qualità al centrocampo.
In uscita invece sembrerebbe il portiere Sirigu, artefice di due grandi stagioni con i granata, e che è seguito dalla Roma e dal “suo” Cagliari.
Sul caso Sirigu ci sarebbe da aprire una parentesi, perché la Roma sarebbe interessata sia al portiere sardo che al portiere del Cagliari Cragno, e quindi potrebbe innescare un giro di portieri non indifferente, infatti nel caso Sirigu torni in Sardegna, Cragno andrebbe alla Roma e in caso contrario si potrebbero aprire le porte del Torino all’estremo difensore della Roma e della nazionale svedese Olsen, che fra l’altro ha giocato la scorsa stagione proprio sull’isola.
Per la porta però il toro ha già avviato i contatti con Luigi Sepe, ex Napoli e Fiorentina, ora in forze al Parma. Ma il portiere granata per il prossimo campionato è ancora un’incognita dato che c’era stato un contatto con il Napoli per uno scambio Sirigu-Meret, dunque ci sono in ballo ben tre nomi come candidati alle chiavi della porta torinista.
In uscita c’è anche il senatore De Silvestri, che dopo ormai 4 anni a Torino, sembra pronto a partire per il Bologna dove ad aspettarlo c’è Sinisa Mihajlovic, già suo allenatore proprio ai tempi del toro.