Montagne, parchi naturali, immensi vigneti, laghi, fiumi, borghi e castelli, la bellezza del nostro Piemonte la troviamo ad ogni angolo, è una terra che non smette mai di stupire. Lungi dall’essere solo meta ideale nei mesi invernali con la sue innumerevoli piste ed impianti sciistici, il territorio piemontese è il luogo perfetto anche nelle altre stagioni, passeggiate ed escursioni nel periodo primaverile, degustazioni dei suoi prodotti tipici in autunno e qualche tuffo nei suoi specchi d’acqua per combattere il caldo dell’estate.

Dato l’imminente arrivo del caldo, sopratutto per chi vive in città, mai come quest’anno sarà indispensabile farsi trovare preparati per sfruttare al meglio le meraviglie della nostra terra. Tra Sport acquatici e altri come equitazione, golf, trekking, mountain bike, deltaplano e parapendio dalle montagne circostanti, sarà facile trovare il connubio tra divertimento e relax.

Su tutto il suolo Piemontese si trovano ben 77 laghi, esatto… settantasette! Tra naturali e artificiali, ovviamente non tutti grandissimi o balneabili ma sicuramente degli di nota. Il re dei laghi piemontesi è il Lago Maggiore, condiviso con Svizzera e Lombardia, è un lago enorme lungo quasi 65 chilometri, il più grande della zona e il secondo in Italia dopo il Garda. Le isole del lago sono in totale 11, le più importanti sono nel golfo Borromeo: isola bella, isola dei pescatori ed isola madre, mentre le altre sono sparse tra Cannero, Brissago ed Angera.

Le montagne che quasi lo abbracciano gli porgono riparo contro le fredde correnti settentrionali; il clima pertanto risulta piacevolmente mite in inverno come pure in estate, condizione questa che ha consentito lo sviluppo di una flora di tipo mediterraneo e la creazione di stupendi giardini e parchi.

Giardini botanici, parchi e riserve naturali

Gli amanti della natura troveranno un luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze grazie agli innumerevoli giardini botanici, tra i quali quello di Villa Taranto con più di mille piante, quello di Alpinia, il parco delle Camelia a Locarno, senza dimenticare i giardini situati nella varie isole. Tante anche le riserve naturali come il Parco nazionale della Val Grande e il Parco naturale della Valle del Ticino, riserva della biosfera Unesco.

Castelli e ville

Splendide ville e imponenti rocche e castelli sorgono attorno al lago e nelle sue isole e testimoniano della storia e della cultura che arricchiscono di fascino questo luogo. Castello Visconteo di Locarno, la Rocca di Arona e la rocca Borromea di Angera che oggi ospita un museo della bambola.
Tra le ville, di sicuro interesse sono i Palazzi Borromeo dell’Isola Madre e dell’Isola Bella, la settecentesca Villa Ponti di Arona e Villa Treves, a Belgirate, che vide tra i suoi ospiti Gabriele D’Annunzio e Giovanni Verga.
Stresa ci sono Villa Ducale e Villa Pallavicino con il parco zoologico, mentre la splendida Verbania ospita tantissime e splendide ville come Villa Giulia, Villa Taranto e la vicina Villa San Remigio.

Sport

Gli sport acquatici la fanno ovviamente da padrone con la vela, il windsurf, il canottaggio, le immersioni subacquee, ma anche il canyoning ed il rafting vista la presenza di numerosissimi fiumi e cascate. Le possibilità di praticare trekking sono davvero infinite ed in grado di accontentare chiunque con centinaia di chilometri di sentieri, numerosissimi bivacchi e rifugi. I monti offrono pareti rocciose gioia e delizia per chi pratica l’arrampicata, ma anche la possibilità, in diversi casi, di effettuare voli con parapendio e deltaplano. Gli appassionati di bicicletta hanno a disposizione chilometri e chilometri di piste ciclabili ma anche percorsi per mountain bike. Chi ama la neve e gli sport invernali non ha che l’imbarazzo della scelta con piste da sci e fondo e itinerari per praticare sci alpinismo e ciaspolate.

A livello agonistico, lago Maggiore e dintorni fanno da cornice a diverse manifestazioni quali maratone, gare ciclistiche e di canottaggio ma anche a gare di tuffi caratteristiche e particolari come quelle che si svolgono in Vallemaggia.

Non dimentichiamoci che è un lago balneabile dotato di moltissime spiagge attrezzate dove potersi prendere il sole in totale relax.

Rispondi