Il mercato delle azioni è quel luogo in cui le azioni delle società vengono negoziate e scambiate: qui gli investitori possono acquistare azioni di società quotate in Borsa con l’obiettivo di trarre profitto dalle fluttuazioni dei prezzi delle azioni stesse. Il mercato delle azioni offre una vasta gamma di opportunità di investimento, sia per il trading a breve termine che per gli investimenti a lungo termine.
Da qualche anno questo mercato può essere fruito anche direttamente in rete attraverso piattaforme di trading: questi broker online sono una delle opzioni più comuni per investire in azioni e consentono agli investitori di eseguire ordini di acquisto e vendita di azioni direttamente online.

I broker online per investire in Borsa

Sono tante oggi queste piattaforme per approcciarsi al mercato delle azioni, una panoramica delle quali è presente con relative recensioni sul sito BorsaMercato, e quasi tutte offrono una vasta gamma di strumenti di analisi di mercato, grafici e indicatori che aiutano a prendere decisioni informate. Alcune delle piattaforme di trading online più popolari includono eToro, Plus500, IQ Option e MetaTrader tanto per citare le più note.
Molti di questi broker mettono a disposizione anche relative app per dispositivi mobili tramite le quali investire in azioni direttamente dal proprio smartphone o tablet. grazie a queste app è possibile monitorare i mercati in tempo reale, eseguire operazioni di acquisto e vendita e accedere a strumenti di analisi di mercato ovunque ci si trovi.

Quali sono i costi?

L’utilizzo di queste piattaforme composta alcuni costi relativi più che altro a commissioni, che possono variare a seconda del tipo di piattaforma o broker utilizzati. Alcune piattaforme offrono commissioni basse o addirittura commissioni zero per determinate operazioni di trading, altre le applicano solo sullo spread.
Ovviamente è bene valutare attentamente le commissioni prima di scegliere una piattaforma o un broker, così come controllarne la regolamentazione e la possibilità di investire in azioni (non tutti i broker di trading online lo fanno). E d’altra parte proprio la scelta della piattaforma è uno dei fattori più importanti per determinare il successo o meno quando si inizia ad investire sul mercato delle azioni.

A cosa fare attenzione

Infine, i rischi legati a tutto quanto detto fin qui: il mercato delle azioni è estremamente volatile ed in continua evoluzione, quindi è bene aggiornarsi costantemente aggiornando le proprie competenze partecipando a corsi di formazione. Se non si è esperti è sempre bene chiedere una consulenza ad un professionista finanziario.
Da ricordare poi i rischi legati a spese nascoste: come si diceva sopra, si deve fare sempre attenzione, quando si inizia ad investire in Borsa tramite la rete, alle commissioni ed ai costi associati alle transazioni di trading. Si deve verificare sempre se ci sono commissioni per l’esecuzione degli ordini, commissioni di gestione del conto o altre spese correlate.

Rispondi