La regione Piemonte è fra le sei regioni Italiane ad essere considerata zona verde in Europa. Ovvero in cui la situazione dove i contagi da covid-19 sono meno di 50 su 100mila abitanti, con un tasso di positività minore al 4%. O meno di 75 su 100mila con un tasso inferiore all’1%.
Lo dice la mappa di Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. Sempre secondo il centro, la situazione epidemiologica peggiora un po’ ovunque, in tutto il continente ma anche in Italia. Mentre in Piemonte la pandemia per ora resterebbe sotto controllo. Il rapporto settimanale è aggiornato ogni giovedì, si basa sull’incidenza ogni 100mila abitanti combinata con il tasso di positivi sui test effettuati. E classifica le zone a maggiore o minore pericolo di diffusione del coronavirus.
Le uniche regioni a restare in verde sono, oltre al Piemonte: Val d’Aosta, Lombardia, Sardegna, Molise e Basilicata. In Europa invece avanza il rosso scuro: nella fascia in cui vi è un incremento dei contagi superiore ai 500 ogni 100mila abitanti sono inclusi Irlanda, Belgio, molte regioni olandesi, la Germania e la parte centro-orientale del continente.