Il treadmill è volgarmente un ‘tapis roulant’ per cani, il paragone non calza a pennello ma può far capire a chi non lo conosce cosa possa essere.

Principalmente utilizzato dai Terrier di Tipo Bull, consente di effettuare un allenamento sano e produttivo per il cane e soprattutto per la sua forma fisica.
L’attrezzo in questione non è motorizzato, ciò vuol dire che è il cane stesso a far muovere il tappeto, che può essere fatto di diversi materiali, fra cui delle liste di legno.

La corsa sul treadmill non è assolutamente dannosa o invasiva per il Pitbull, al contrario evita i traumi che un terreno dissestato come quello di un’area cani mal tenuta può causare.
L’attrezzo è strutturato per garantire al cane sicurezza e confort ed il soggetto stesso non va oltre le sue potenzialità specifiche ovvero il tappeto rallenta o si velocizza in base alla spinta o meno del cane.

Taluni lo descrivono come un maltrattamento del cane ma così non è nella maniera più assoluta. Se il Pitbull vuole o non vuole correre lo decide lui, non vi deve essere alcuna forzatura esterna.
L’utilizzo del treadmill può solo giovare alla salute e alle caratteristiche intrinseche dei Terrier di Tipo Bull e la loro muscolatura può rimanere in una forma più che mai adeguata.

Rispondi