Un incendio è scoppiato nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2025 in un appartamento al piano terra di via Palestrina 26, nel quartiere Barriera di Milano a Torino. Il rogo ha costretto all’evacuazione tutti i residenti dello stabile, circa 18 persone, che si sono riversate in strada nel cuore della notte.
Uomo gravemente ustionato: stava maneggiando liquido infiammabile
Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite da un locale adibito a magazzino dove un uomo di 43 anni di origine marocchina stava maneggiando un liquido infiammabile. L’uomo ha riportato ustioni gravi, anche se localizzate solo sul 7% del corpo, ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale CTO. La prognosi resta riservata, ma i medici sono ottimisti.
Intossicati una donna e due bambine: tutti fuori pericolo
Insieme all’uomo, anche la moglie e le due figlie sono rimaste coinvolte: tutte e tre sono rimaste intossicate dal fumo e sono state trasferite in ambulanza al Maria Vittoria, in condizioni non gravi. Nessun altro residente dello stabile ha riportato danni fisici.
Vigili del fuoco e carabinieri sul posto: indagini in corso
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti i vigili del fuoco dai distaccamenti Torino Stura e Torino Centrale, oltre ai carabinieri, che ora stanno indagando per chiarire le cause esatte del rogo. Al momento, l’ipotesi più accreditata è quella dell’incidente domestico legato all’uso improprio di sostanze infiammabili.
Residenti rientrati in casa a notte inoltrata
Dopo le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco, i residenti sono potuti rientrare nei propri appartamenti nelle prime ore del mattino. Nessun danno strutturale grave è stato rilevato nel palazzo.