Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella serata di lunedì 18 novembre 2024 presso l’impianto di potabilizzazione delle acque della Smat in corso Unità d’Italia, Torino. Fatmir Isufi, operaio albanese di 51 anni residente ad Arcore (Monza-Brianza) e dipendente di una ditta esterna, la Palingeo srl, ha perso la vita schiacciato dal braccio di una gru.

La dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava lavorando alla costruzione di una struttura destinata a ospitare una nuova vasca di pompaggio. Durante le operazioni, per cause ancora in fase di accertamento, il braccio della gru ha ceduto, colpendo fatalmente l’operaio.

Interventi sul posto

Sul luogo del dramma sono accorsi immediatamente i sanitari del 118 con diverse ambulanze, i vigili del fuoco dei distaccamenti Centrale e Lingotto, i carabinieri del nucleo radiomobile e gli ispettori dello Spresal dell’Asl Torino, incaricati delle indagini.

Il figlio presente al momento della tragedia

Nel cantiere era presente anche il figlio della vittima, collega del padre, che è rimasto illeso ma profondamente sconvolto dall’accaduto.

Indagini in corso per chiarire le responsabilitĂ 

Le autorità stanno indagando per ricostruire esattamente le dinamiche e verificare eventuali responsabilità da parte dell’azienda o di terzi. Questo episodio sottolinea ancora una volta la necessità di rafforzare i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Rispondi