Il Comune di Rivoli ha fatto un grande passo verso una città più inclusiva. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di Fratelli d’Italia per l’istituzione della Consulta delle disabilità e dell’inclusione delle persone con bisogni speciali.
Un percorso condiviso per una città accessibile a tutti
Dopo mesi di confronto con esperti e associazioni, questa importante iniziativa è il frutto di un percorso condiviso da tutte le forze politiche. La Consulta rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la partecipazione attiva delle persone con disabilità e dei loro familiari ai processi decisionali che li riguardano.
La Consulta: uno strumento per dare voce alle persone con disabilità
Come sottolineato dal consigliere comunale Federico Depetris, relatore della proposta, la Consulta sarà un luogo di confronto, dibattito e approfondimento. L’obiettivo è quello di superare le barriere architettoniche, culturali, sociali ed economiche che ancora oggi limitano la piena inclusione delle persone con disabilità.
I prossimi passi: verso un regolamento operativo
Nei prossimi mesi, la Giunta comunale sarà chiamata a definire il regolamento che disciplinerà il funzionamento della Consulta. Questo sarà un ulteriore passo avanti per rendere Rivoli una città sempre più inclusiva e accessibile a tutti.