Il mondo degli investimenti, dopo un periodo nero dovuto alla pandemia da Covid19, ha ormai da tempo ricominciato a marciare, con i risparmiatori che sono alla costante ricerca di opportunità allettanti per poter ottenere i rendimenti attesi e avviare un business di successo che possa svilupparsi anche nell’immediato futuro.
In quest’ottica, sono molti i settori che offrono la possibilità di investire in modo profittevole, tenendo conto dei cambiamenti di abitudini dei consumatori e delle esigenze politiche e del mercato che stanno spingendo in modo rilevante la crescita di determinati comparti, creando un terreno fertile nel quale allocare i propri capitali e raggiungere i risultati sperati, così da vivere con maggiore tranquillità il domani, sapendo anche rispondere prontamente a eventuali nuove crisi economiche.
Per quanto riguarda il 2023, i settori che bisogna tenere d’occhio per cogliere le migliori opportunità di investimento sono:
Tecnologia
L’innovazione tecnologica continua a crescere rapidamente, e le aziende che sviluppano nuovi prodotti e servizi possono offrire interessanti opportunità di investimento. Alcune aree da considerare includono l’intelligenza artificiale, il cloud computing, la cybersecurity e i semiconduttori. In quest’ottica, il risparmiatore può decidere di investire in titoli di queste aziende o avviare un business collegato, tenendo conto però della necessaria competenza per poter emergere in un settore altamente concorrenziale.
Energia Rinnovabile
Il cambiamento climatico è ormai una preoccupazione crescente, così come l’urgenza di divenire mano a mano sempre più indipendenti dai combustibili fossili e dai Paesi esportatori. In questo senso, è logico prevedere che la domanda di energia rinnovabile aumenterà nel prossimo futuro, come già sta accadendo da anni. Settori come il solare, l’eolico, l’energia idroelettrica e le batterie per lo stoccaggio dell’energia potrebbero essere interessanti per gli investitori sia in chiave di investimenti nei mercati finanziari sia per quanto riguarda la nascita di un’impresa collegata alle rinnovabili.
Salute e biotecnologia
La pandemia di COVID-19 ha messo in evidenza l’importanza della ricerca medica e dello sviluppo di nuovi farmaci e terapie. Aziende che lavorano su vaccini, terapie geniche e altre tecnologie mediche innovative potrebbero offrire opportunità di crescita e quindi possibilità di ottenere gradi utili dagli investimenti.
E-commerce e logistica
Il commercio elettronico continua a espandersi, e le aziende che forniscono infrastrutture, software e servizi di logistica per supportare questa crescita stanno registrando grandi performance finanziarie, rendendo il settore molto allettante per chi vuole investire e ottenere alti rendimenti.
Mobilità elettrica
L’adozione di veicoli elettrici sta crescendo rapidamente, e le aziende che forniscono componenti, infrastrutture di ricarica e tecnologie di guida autonoma potrebbero essere interessanti per gli investitori. Inoltre, con la rinnovata sensibilità verso le tematiche ambientali, si sta diffondendo in modo esponenziale anche la pratica della sharing mobility e, per questo, potrebbe essere una buona opportunità quella di avviare un business basato sul noleggio di veicoli elettrici come monopattini, biciclette e scooter.
Immobiliare all’Estero
Il settore immobiliare, malgrado gli alti e bassi, resta un comparto nel quale indirizzare i propri capitali con un profilo di rischio limitato e rendimenti di rilievo. In particolare, comprare casa all’estero, potrebbe rappresentare una concreta possibilità di guadagno, grazie sia ai canoni di locazione, specie nei Paesi caratterizzati da turismo e che rappresentano centri finanziari globali, sia in virtù di regimi fiscali vantaggiosi, crescita economica locale e cambio valuta conveniente.
Spazio e difesa
Il settore spaziale sta diventando sempre più accessibile agli investimenti grazie alla presenza di un numero crescente di aziende private che hanno chiuso accordi con i governi internazionali. In questo senso, si potrebbe investire in quelle realtà che grazie alle innovazioni tecnologiche relative ai servizi di lancio, comunicazioni satellitari e altre tecnologie spaziali, stanno vivendo un periodo molto florido a livello economico e di crescita.