Il trading online è un’attività che consente di investire denaro attraverso l’utilizzo di piattaforme online, tramite le quali è possibile acquistare e vendere strumenti finanziari quali azioni, obbligazioni, valute e materie prime. Un approccio multimediale, quindi, al mondo della finanza, che resta un qualcosa di concreto e non di virtuale.
È importante operare tale distinzione in quanto esistono anche i cosiddetti investimenti virtuali, che invece sono un modo per iniziare a sperimentare questa attività senza utilizzare denaro reale, ma facendo bensì ricorso a denaro virtuale offerto dalla piattaforma che si sceglie di utilizzare.
Il trading online è comunque una attività a rischio, non per tutti malgrado il fatto che sia raggiungibile con un semplice device, pc o smartphone. Ci sono alcuni step fondamentali da seguire per iniziare ad investire tramite la rete. Vediamoli di seguito.

I primi step da seguire nel Trading Online

Come si può leggere su tutte le principali guide al trading e agli investimenti, il primo passaggio è legato alla scelta della piattaforma di trading online: ci sono molte piattaforme disponibili sul web, con diversi servizi e funzionalità. È importante scegliere una piattaforma affidabile e sicura, regolamentata, con una buona reputazione e che offra un’ampia gamma di strumenti finanziari.
Una volta scelta la piattaforma, è necessario registrarsi e creare un account. In genere, ci sono delle informazioni personali da fornire, come il nome, l’indirizzo email e un numero di telefono. Fatta la registrazione, è ora di familiarizzare con la piattaforma: è importante prendere confidenza con le sue funzionalità per non disperdere risorse. Molte piattaforme offrono tutorial, demo e corsi gratuiti per aiutare gli utenti a comprendere il funzionamento.

Su quali strumenti finanziari puntare?

C’è poi il momento pi+ importante, quello della scelta degli strumenti finanziari sui quali puntare. Come detto, con il trading online è possibile investire su tantissimi asset, da quelli tradizionali ad altri innovativi. È importante conoscere i mercati finanziari e gli strumenti principali prima di effettuare qualsiasi investimento.
Su cosa si può investire con una piattaforma di trading? Sostanzialmente su tutto, dalle azioni alle obbligazioni passando per materie prime, valute estere (forex), strumenti innovativi come criptovalute, prodotti finanziari derivati e quant’altro. Una scelta vasta che implica comunque il fatto di creare una strategia di investimento che tenga conto della propria tolleranza al rischio, degli obiettivi di e delle condizioni di mercato in quel dato momento.
Per facilitare queste operazioni può essere di supporto fare pratica con gli investimenti virtuali: molte piattaforme offrono la possibilità di ‘allenarsi’ utilizzando denaro virtuale invece di denaro reale. Il che consente di acquisire esperienza e di testare la propria strategia di investimento senza rischiare denaro vero, in attesa di acquisire le competenze basilari per lanciarsi poi sugli investimenti reali.

Rispondi