Le poste di via Damiano Chiesa, in zona Barca, a seguito di un furto nella notte sono chiuse dal 30 Ottobre 2021. Ne avevamo parlato qui.
Da quel giorno le promesse si sono susseguite. I primi dettagli davano per certa una riapertura dopo qualche decina di giorni, poi a fine novembre. Ma ad oggi, 19 Gennaio 2022, la posta è ancora chiusa.
Per il 29 gennaio sono proprio i comitati di zona a chiamare i residenti del quartiere per fare sentire la loro voce. “Basta andare nell’app delle poste e cercare le filiali per capire come quella di via Damiano Chiesa a Torino sia di importanza strategica”, si legge negli annunci. “Non solo per la nostra comunità, ma punto fondamentale per una vasta area del tessuto territoriale posta all’estremo nord di Torino”.
L’ultima ipotesi sulla riapertura parla di fine febbraio. Ma dopo le altre date disattese il comitato civico la Barca e Bertolla e il comitato spontaneo Bertolla preferiscono farsi sentire. “Lo scopo è di sensibilizzare le istituzioni e poste italiane su una celere riapertura dell’ufficio”. Al sit-in i partecipanti sono invitati a indossare qualcosa di giallo (colore tipico delle Poste Italiane”. Nonchè qualche oggetto rumoroso. I cittadini vogliono farsi sentire in tutti i modi.