Una rarissima variante del virus SarsCov2 identificata dal laboratorio di Microbiologia dell’Asst Sette Laghi, in provincia di Varese. Di cui un solo analogo caso al mondo è stato già individuato in Thailandia.

Questa variante, come reso noto dal Asst a seguito delle analisi dei ricercatori guidati dal professor Fabrizio Maggi, si differenzia nel sequenziamento dell’intera proteina spike. Ovvero quella parte del SarsCov2 che prende contatto con le cellule da invadere.

Già la variante inglese ha causato molte zone rosse in Piemonte.

La variante di Varese, solo un altro caso conosciuto in Thailandia

La scoperta è poi confermata dai medici del San Raffaele di Milano. Che, in poco tempo, hanno amplificato e ricostruito l’intero genoma del virus. Se la variante non sembra avere caratteristiche che inficino l’efficacia dei vaccini, mostra mutazioni genetiche tutte da studiare. Il secondo caso riscontrato è in Thailandia, isolato in un viaggiatore di ritorno dall’Egitto.

“L’identificazione di questa variante, con un solo un altro caso descritto al mondo, è il punto di partenza per nuovi studi e approfondimenti. – Ha precisato Maggi – ora che l’intero genoma di questa variante del virus è stato ricostruito, potremmo capirne il significato biologico con studi in vitro. E dimostrarne l’eventuale impatto clinico ed epidemiologico sulla popolazione”.

Rispondi