Isabel Díaz Ayuso è la vincitrice assoluta delle elezioni di Madrid. A capo del Partito Popolare (centrodestra) e governatrice uscente, era stata sfiduciata dagli alleati centristi di Ciudadanos. Ma Ayuso è riuscita nell’impresa di raddoppiare addirittura i seggi. Ha conquistato oltre il 40% dei consensi. Mentre gli ex-alleati non ottengono nemmeno un seggio.
Clamoroso il flop dei socialisti, poco più di un terzo dei voti dei popolari. “Ma la Spagna non è Madrid” è la loro speranza per risultati fuori dalla Capitale. Disfatta anche per Iglesias, la “sardina” della Spagna. Di fronte alla vittoria del centrodestra ha deciso di abbandonare la politica.
Isabel Díaz Ayuso avrà bisogno del sostegno di Vox per governare. Il partito di destra ha aumentato i consensi nell’ultima tornata elettorale e un accordo potrebbe essere vicino.
Gli unici a sorridere, a sinistra, sono i militanti di Mas Madrid. Una formazione giovane ma che ha già raggiunto i partiti più anziani della sinistra madrilena. I liberali e centristi di Ciudadanos, come detto, sono stati bocciati dal popolo di Madrid, premiando una destra più ferrea.