Da oggi, l’Italia sarà colpita da tre giorni di forte maltempo causato da una massa d’aria artica proveniente dalla Scandinavia. Questo fenomeno porterà vento, mareggiate, freddo intenso e neve fino a bassa quota. A partire da venerdì, le gelate mattutine interesseranno molte regioni, specialmente il Nord.
Venti forti e mareggiate su tutta la penisola
I venti di Libeccio, Maestrale e Foehn spazzeranno l’intera penisola, con il Nord particolarmente colpito fino a questa sera, mentre il Centro-Sud rimarrà ventoso fino a sabato mattina. Le coste occidentali affronteranno mareggiate con onde alte fino a 7 metri, soprattutto davanti alla Toscana, e picchi di 5 metri in gran parte del Mar Tirreno e del Mar di Sardegna.
Neve fino a bassa quota e freddo polare
Tra giovedì e venerdì, le temperature crolleranno drasticamente: al Nord e al Centro sono previste minime fino a -5°C in Pianura Padana e -1°C su alcune pianure centrali. Al Sud, le attuali massime di 22-24°C scenderanno a 13-16°C. Neve abbondante interesserà le Alpi, con possibili fiocchi a Torino, Veneto e persino nevischio misto a pioggia a Milano.
Dettaglio previsioni meteo
- Mercoledì 20: Neve sulle Alpi e maltempo sulle coste tirreniche.
- Giovedì 21: Possibili nevicate in pianura al Nord; maltempo persistente al Centro e al Sud.
- Venerdì 22: Ultimi fenomeni nevosi al Nord-Est e maltempo su Appennino e regioni tirreniche.
- Da sabato: Miglioramenti ma con gelate mattutine intense.