Il giornalista Lorenzo Tosa è stato condannato dal Tribunale di Genova per diffamazione contro Mario Vattani. La vicenda inizia nel 2021, quando Tosa avviò una campagna pubblica contro l’ambasciatore, basata su episodi smentiti da un’assoluzione risalente a trent’anni fa. Secondo la sentenza, le accuse di Tosa hanno causato danni significativi all’immagine dell’ambasciatore, trasformando il diritto di critica in una diffamazione.

La campagna contro Mario Vattani

Nel 2021, Lorenzo Tosa ha lanciato una petizione contro Mario Vattani, facendo riferimento a eventi controversi di oltre trent’anni fa che, in realtà, erano già stati chiariti e chiusi con un’assoluzione.

Condanna per diffamazione

Il tribunale ha stabilito che le accuse di Tosa hanno superato i limiti del diritto di critica, entrando nel campo della diffamazione. Secondo la sentenza, i fatti presentati erano distorti e lesivi dell’immagine di Vattani.

Il danno all’immagine di Vattani

La sentenza metterebbe in luce come la campagna di Tosa abbia arrecato gravi danni all’immagine dell’ambasciatore. Vattani, infatti, è stato esposto a un’informazione distorta, in grado di influenzare l’opinione pubblica.

    Rispondi