Mercoledì 17 giugno 2020 è iniziato il “temuto” esame di maturità per 500 mila studenti italiani, quest’anno però nel rispetto delle normative di prevenzione della diffusione del Covid-19; inoltre si è tenuto anche conto delle modalità con cui è stato portato avanti il programma dell’anno scolastico 2019/2020. Per molto tempo il dibattito si è concentrato su “come” si sarebbe svolta la maturità 2020 (l’I.I.S.S. Oscar Romero di Rivoli aveva espresso parere favorevole ad una prova a distanza, per precauzione).
Le commissioni esaminatrici, circa 13 mila su tutto il territorio italiano, sono composte da sei membri interni e il Presidente della commissione; gli studenti ammessi all’esame dovranno sostenere una prova orale di circa un’ora che riguarda la discussione di un elaborato inerente un argomento facente riferimento alle materie caratterizzanti l’indirizzo di studio che ogni studente ha scelto con i professori.
È obbligatorio da parte degli studenti presentarsi 15 minuti prima dell’orario di convocazione (per eseguire le procedure di igiene delle mani e misurazione della temperatura corporea) e lasciare l’istituto scolastico una volta terminata la prova, mentre per la prova orale, molte scuole hanno scelto locali grandi, come le palestre.
Il Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli (Forza Italia) su Facebook afferma “Ai nostri concittadini maturandi e alle nostre concittadine maturande a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale auguro un sincero in bocca al lupo. Complimenti per come avete affrontato i mesi scorsi, la vostra capacità di adattamento e rispetto delle regole è un esempio per tutti noi. Da domani per voi inizierà un nuovo cammino e ricorderete oggi con molta commozione. Buon esame a tutti e tutte!”. Ai nostri concittadini maturandi e alle nostre concittadine maturande a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale auguro un sincero in bocca al lupo.
Complimenti per come avete affrontato i mesi scorsi, la vostra capacità di adattamento e rispetto delle regole è un esempio per tutti noi.
Da domani per voi inizierà un nuovo cammino e ricorderete oggi con molta commozione.
Buon esame a tutti e tutte”.
Il Vicesindaco di Rivoli Laura Adduce (Lega) sulla sua pagina Facebook scrive “Ognuno di voi dopo questo esame inizierà un percorso che sarà determinante per la propria vita. Il futuro è importantissimo e saranno proprio le nostre scelte a determinarlo. Non fatevi mai condizionare da nessuno, ragionate sempre con la vostra testa. In bocca al lupo ragazzi!”.