Quali sono le classiche ricette e i piatti tipici piemontesi che caratterizzano il pranzo di Natale in Piemonte? Nonostante l’atipicità di questo Natale 2020 nelle case, poco affollate, un pensiero cade sul menù di Natale.
Il Piemonte, come tutte le altre regioni italiane, non si tira indietro e per il Natale sfodera antipasti, primi, secondi e dolci da far invidia: un vero e proprio trionfo di piatti da sapori, profumi e colori inebrianti. Il tutto innaffiato con ottimi vini delle meravigliose terre piemontesi.
Antipasti
Gli antipasti nella cucina piemontese sono una colonna portante dei pasti, a volte possono essere servite fino a cinque o sei portate di antipasto in un solo pranzo, senza contare gli affettati che sicuramente a Natale saranno sulle tavole imbandite. Vediamo i più famosi:
Vitello tonnato :
Un taglio di carne particolare marinato nel vino condito con una salsa di uova, tonno e capperi.
Lingua in salsa alla piemontese:
Lingua di vitello accompagnata dal classico bagnetto verde piemontese, ovvero una salsa fatta di olio, aglio e prezzemolo
Voulevant con fonduta:
Piccoli cestini di pasta sfoglia riempiti con fonduta di formaggi fusi
Tomini elettrici:
Caposaldo della cucina piemontese il tomino elettrico si produce dal latte vaccino, ha una consistenza morbida ed umida, viene servito con prezzemolo o peperoncino.
Acciughe al verde alla piemontese:
Acciughe lasciate riposare a lungo dentro il bagnetto verde una antica ricetta degna di fama.
Insalata russa:
L’insalata russa alla piemontese fatta con verdure miste di stagione e del territorio condite con maionese fatta in casa !
Peperoni con bagna càuda:
La bagna cauda è il simbolo della cucina piemontese, è una salsa che si ottiene dalla lenta cottura di acciughe, olio e aglio, il tutto viene accompagnato, una volta cotta, dalla verdura cruda, essendo un piatto tipico autunnale a Natale lo si trova in forma di assaggio negli antipasti, la ricetta completa sulla bagna càuda
Carne cruda all’albese:
Battuta di fassone macinata, lasciata a riposo con olio e aglio servita cruda con scaglie di parmigiano e talvolta tocchetti di sedano.
Flan di topinambur con tartufo bianco d’Alba:
Il topinambur è un tubero non troppo famoso, ma molto gustoso, nella cucina piemontese viene utilizzato tanto, al flan di questo tubero vengono associate scaglie di tartufo bianco di Alba(CN)
Primi
Agnolotti del plin:
Uno dei piatti più tipici delle feste torinesi, stiamo parlando degli agnolotti del plin, pasta fresca ripiena e condita con sugo d’arrosto… avete già l’acquolina?
Tajarin al tartufo:
In alternativa agli agnolotti (o insieme, dipende da quanto spazio riuscite a ricavare per un altro primo in attesa di secondi e dolci), possono entrare in scena i tajarin, pasta fresca lunga all’uovo condita con del buon tartufo.
Secondi piatti
Cappone ripieno alla piemontese:
Il cappone viene riempito con castagne, maiale, salsiccia di Bra.
Bollito misto:
Questo è un piatto tanto semplice quanto tradizionale, la carne viene fatta cuocere a lungo, viene servito con le salse ed un contorno di patate.
Brasato al Barolo:
Piatto tipico delle Langhe, da dove proviene appunto il barolo, la carne viene fatta marinare nel vino per un giorno intero, e poi cotta a fiamma viva, viene servito con purè o verdure lesseBaccalà: Il baccalà viene fritto con patate e peperoni, sfumato in un secondo momento con il vino bianco, servito con un po’ di prezzemolo.
Dolci
Il bonet, la panna cotta, i baci di dama, le bignole, il salame di cioccolato e lo zabaione per accompagnare magari il panettone tipico piemontese.
Coppa di Seirass:
La coppa di Seirass alla piemontese preparata con la tipica ricotta piemontese, la seirass appunto, in aggiunta a uova, zucchero, panna montata e marsala.
Bignole:
Le tradizionali bignole piemontesi, piccoli e dolci gusci di pasta lievitata e rigonfia, dalla forma tondeggiante e ripieni di crema pasticcera. Una dolce tradizione con un glorioso passato alle spalle.
Pesche ripiene:
Pesche ripiene di cioccolato e amaretti cotte in forno.
Canestrelli:
Biscotti tipici del biellese
Paste di meliga:
Biscotto frollino tipico della provincia di Cuneo hanno una base di farina di mais, burro, zucchero, uova e miele, vengono comunque prodotti in tutto il Piemonte ed hanno un sapore molto dolce e particolare.
Panettone piemontese:
Il panettone ha origine lombarde, ma è diventato in tutta Italia simbolo del Natale , quello piemontese è tipicamente più basso rispetto al panettone classico, ed è prodotto generalmente da produttori locali. Viene servito rigorosamente con la crema di zabaione.
Non dimentichiamoci formaggio in abbondanza, dalle tome più stagionate a formaggi più morbidi, e i meravigliosi vini del terittorio. Come non citare poi tra i vini piemontesi più famosi il Dolcetto d’Alba, il Barbera d’Asti. Asti dà il nome ad una zona conosciuta soprattutto per l’omonimo spumante. Il Piemonte non è solo terra di grandi vini rossi e di Asti spumante. Anche alcuni vini bianchi piemontesi hanno conquistato la DOCG: il Gavi o Cortese e l’Erbaluce di Caluso.